Serie B: Il punto sul campionato

Quinta giornata di Serie B negli archivi, ancora nel segno della Rekico Faenza, capolista solitaria a punteggio pieno, in attesa del recupero tra Tigers Cesena e Basket Lecco previsto per mercoledì. Solo due vittorie esterne in questo turno: una proprio di Faenza, l’altra di Orzinuovi.

Carlo Fumagalli (Faenza)

Il successo dei romagnoli è anche enfatizzato dalla caratura degli avversari: la squadra ha infatti sbancato San Vendemmiano 86-92 dopo ben due tempi supplementari e dopo aver recuperato uno svantaggio di nove punti nell’ultimo quarto. Quattro giocatori in doppia cifra per Faenza, il migliore è Fumagalli con 21, anche se si segnala anche il solito Chiappelli per una doppia doppia di sostanza (18+13). Sanve ne manda ben cinque oltre i 10, ma non bastano per la vittoria: top scorer Perin, che ne segna 23.

Al secondo posto a pari merito con Vicenza troviamo i Tigers Cesena, che sabato sera hanno vinto nell’altro match clou contro l’Urania Milano. Finale 96-94, ma anche in questo caso è stato necessario un supplementare per decidere la vincente. I Tigers hanno 19 punti da Brkic, a Milano non bastano i 23 di Santolamazza.

Sia Milano che Sanve restano nel gruppetto composto da quattro squadre al quarto posto, agganciate dopo le partite di ieri da Orzinuovi e da Ozzano. I bresciani espugnano il campo di Crema, che rimane così nelle zone basse della classifica, con un pesante 54-83. Quattro giocatori in doppia cifra per l’Agribertocchi, Bianchi ne mette 14 e Galmarini completa una doppia doppia da 12+12; Luca Montanari unico lampo di luce nel buio pomeriggio cremasco, con 19 punti.

Olivier Giacomelli (Desio)

Ozzano intanto continua a sorprendere e ha la meglio in casa sulla Juvi Cremona: finale 65-63 dopo un’intensa battaglia, con ancora una volta Dordei ad essere decisivo per i bolognesi con i suoi 16 punti. Un solo giocatore in doppia cifra per i lombardi, si tratta di Veronesi che ne mette 15 a referto.

Prezioso successo per Lecco, che spazza via il fanalino di coda Lugo con il punteggio di 100-71. Ancora una volta ottima prova targata Di Prampero, a segno con 20 punti. Per i romagnoli, fermi a quota 0, ce ne sono 15 di Lucarelli. Desio intanto riscatta la sconfitta di Vicenza superando Padova 86-72: ottima prova di Olivier Giacomelli, che segna 19 punti. Padova ne ha 22 da Filippini.

Infine, vittoria importante in chiave salvezza per Bernareggio, che ha la meglio su Reggio Emilia per 75-68. Laudoni si conferma ancora una volta come il terminale offensivo più prolifico dei brianzoli con 21 punti, agli emiliani non bastano i 19 di Canelo.

Mercoledì sera Lecco e Cesena si rimetteranno in pari, recuperando la seconda giornata di campionato, mentre nel prossimo turno, oltre a Orzinuovi-Vicenza, match clou della sesta giornata, segnaliamo anche un’interessante Urania Milano-Ozzano e l’importante sfida salvezza tra Reggio Emilia e Crema.