Palasport Città di Vicenza

Il palasport Città di Vicenza, casa della Civitus Allianz Vicenza, è il principale palazzetto dello sport del capoluogo berico. Situato in via Goldoni.

Inaugurato nel 1972, si tratta di un palazzo importantissimo per la pallacanestro di tutto il territorio: casa della Ferroli Vicenza che negli anni ’80 andò ad un passo dalla promozione in Serie A, nello storico edificio hanno giocato anche la Fracasso Basket che centrò l’A2 nel 1993. Dà ospitalità non solo alla pallacanestro maschile, ma anche all’AS Vicenza, la formazione cestistica al femminile, che negli anni ’80 dominò in Italia e in Europa, e alla Pallavolo Vicenza, che sotto la denominazione Minetti, a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, fu una delle più solide e importanti realtà nazionali. Dalla stagione 2014-15, la rifondata Pallacanestro Vicenza disputa tutte le partite nello storico impianto di via Goldoni.

Venne costruito nel quartiere di San Paolo per creare una piccola cittadella dello sport che fosse adiacente al centro e facilmente raggiungibile da tutta la cittadinanza. Il palazzetto infatti, sorge di fianco alle piscine comunali, al pattinodromo, alla pista d’atletica di via Rosmini e poco distante dai campi da tennis comunali, in un complesso di diverse strutture storiche per tutta la città di Vicenza.

COME ARRIVARCI
In macchina: dall’autostrada A4, si prende l’uscita Vicenza Ovest. Si percorre tutto viale degli Scaligeri, viale del Sole, viale Diaz e si gira a destra in viale Ferrarin. Il palazzetto compare sulla sinistra dopo cinquanta metri.

Con i mezzi pubblici: dalla stazione dei treni di viale Roma, si prende l’autobus numero 4 in direzione viale Ferrarin. Il capolinea si trova adiacente al palazzo.