Preview Pavia

Domani Vicenza sarà di scena al PalaRavizza di Pavia, dove affronterà i blu di casa in una partita di fondamentale importanza nella corsa alla salvezza. Un successo terrebbe sempre più a distanza le zone pericolose della classifica e permetterebbe di guardare con sempre maggiore fiducia al finale di stagione.

La Edimes è una società di recente fondazione: nata nel 2012 da una scissione dal New Bridge Basket, ha mantenuto il titolo sportivo societario che dava diritto alla serie C, ottenendo immediatamente la promozione. Nei due anni successivi ha sempre centrato i play-off, uscendo sempre eliminata al primo turno. Quest’anno i rossoneri sono incappati in una stagione decisamente più negativa: la Edimes si ritrova infatti decima, ma distante ben otto punti dalla zona play-off. I lombardi non hanno ancora vinto nel girone di ritorno e proprio per questo sono degli avversari da non sottovalutare, perché dispongono di ottimi giocatori.

Pavia ha un attacco e una difesa nella media: 67 punti segnati e 70 subiti. Dai dati non emergono particolari picchi ottimali della squadra, che comunque si fa rispettare in quasi tutte le statistiche: la Edimes tira abbastanza bene da tre (36%), non perde molti palloni e va bene a rimbalzo in difesa. Lotta molto meno sotto le plance avversarie: Pavia ha l’ultimo dato del campionato per rimbalzi offensivi (meno di 7 a partita); a questo si aggiunge il fatto che non è una squadra che pressa particolarmente gli avversari, con appena 98 palle recuperate in stagione. I limiti di Pavia emergono piuttosto dalle statistiche difensive: i rossoneri sono una squadra che concede molto spazio agli avversari dentro l’area (gli avversari dei pavesi si attestano al 52% al tiro in area) e non difende benissimo il ferro, basti pensare che in 19 partite la Edimes ha inferto soltanto 8 stoppate.

Nei singoli però, Pavia conta di diversi giocatori su cui difendere con un occhio di riguardo: ben quattro rossonero hanno medie punti oltre i dieci punti a partita. In primis la guardia Michele Venturelli: uno dei migliori realizzatori del campionato, con 16 punti di media a partita e già sette volte oltre i 20; è il giocatore che prende più falli dell’intero campionato, è un più che discreto tiratore da tre e va anche discretamente a rimbalzo, con 3 carambole raccolte a partita. Altro osservato d’obbligo è l’ala grande Buscaino: dieci punti a partita, quasi sei rimbalzi ad incontro. Le sue cifre sono un po’ in calando nell’ultimo periodo della stagione, ma resta un giocatore pericoloso da non sottovalutare. Se le cifre di Buscaino sono in calando, sono invece in crescendo quelle del playmaker Fossati: uno dei migliori assist-man dal campionato, con più di quattro assistenze ad incontro, e oltre dieci punti di media a partita, con sei scollinamenti in doppia cifra nelle ultime sette partite. Fossati è anche un discreto tiratore da tre, con quasi il 40% oltre l’arco. Il quarto giocatore oltre i dieci punti a partita di media è il neo-arrivato Simone Zanotti: ha giocato solo due partite, dato che nella prima parte di stagione era a Bisceglie (11 punti e 7 rimbalzi a partita) e nella stagione passata militava tra le fila di Arzignano; alla prima con la maglia pavese ha già messo 14 punti a referto e bisognerà capire se continuerà sulla falsa riga di quanto mostrato contro Lecco. Altro giocatore con statistiche interessanti è l’ala piccola Alessandro Ferri: classe 1993, nove punti di media a partita, ma un massimo in stagione di 28, è un giocatore da non sottovalutare e da marcare stretto, per evitare che si metta in ritmo e diventi pericoloso, soprattutto con il suo mortifero tiro da tre.

Se Pavia comunque dai dati e dai numeri non sembra una squadra particolarmente pericolsa, i rossoneri sono stati costruiti per ben altro campionato e i giocatori per ambire ad altro i pavesi ce li hanno. Sottovalutare l’impegno sarebbe solo controproducente, avendo di fronte avversari che sono affamati di vittorie. Appuntamento quindi a domani al PalaRavizza, dove Vicenza alle 18 affronterà Pavia. E, comunque vada, sempre forza Vicenza.