Preview Vicenza – Orzi: GARA 2!

Al PalAmbienti di Orzinuovi erano tutti in piedi, ad applaudire. Gli orceani la loro Orzinuovi, vittoriosa in Gara 1. I tifosi vicentini la loro Vicenza. Ma i bianco-rossi applaudivano più forte la propria squadra, nonostante la sconfitta: Vicenza era andata ad un passo dall’impresa, ad un tiro appoggiato alla tabella, ad un ferro dall’overtime.
Ma i tifosi applaudivano; applaudivano perché Davide aveva saputo tenere testa a Golia. Infatti, Davide (Coach Tisato) con il supporto dei suoi ragazzi, ha issato un muro difensivo, capace di intaccare le sicurezze e la serenità di una squadra, quella orceana, composta da giocatori di enorme esperienza e di altissima qualità tecnica. La capolista Orzinuovi ha segnato 56 punti, venti punti esatti in meno della media stagionale, un dato che la dice lunga sui meriti del nostro staff tecnico e sull’abnegazione dei nostri ragazzi durante il match.
Lo sforzo è stato enorme: soprattutto nell’ultima frazione, quando Orzinuovi era scappata sul 51-39 e cercava solo di assestare il colpo del ko. Un paio di match point da loro non sfruttati, i nostri ragazzi che segnano, si riapre il match: uno sforzo a livello mentale e fisico stratosferico, culminante in un parziale di 5-15; uno sforzo purtroppo insufficiente per la vittoria.
La partita di domenica è stata provante a livello fisico per tutti i ragazzi scesi in campo: lo è stata anche per Orzinuovi, ma l’orceana è una squadra profonda, composta da 10 individualità importanti, che possono quindi usufruire di rotazioni più ampie. Invece, Vicenza dovrà mantenere la stessa intensità per impensierire la capolista, facendo riferimento agli stessi leoni: tutti combatteranno, versando l’ennesima goccia di sudore della stagione, bruciando fino all’ultima energia, per riuscire a battere Orzinuovi.
Sarà difficile coronare questa ambizione, visti anche i precedenti risultati: all’andata finì 77-61 ad Orzi; al ritorno al PalaGoldoni, senza Nobile e Valesin, terminò 70-79 e fu l’unica squadra a vincere nel salotto vicentino nel girone di ritorno; infine l’ultimo scontro in Gara 1 segnò il 56-54.
Risultati negativi, ma un costante miglioramento, una progressione che lascia sperare per questa sera.
E’ giunto il momento, Gara 2, al PalaGoldoni di Vicenza!