Promozione: vittoria in gara 1 contro i Brenta Gunners, venerdì i biancorossi si giocano l’accesso in serie D

Parziali: 19-8, 8-11 (27-19); 18-17 (45-36), 17-15
Vicenza: Contrino 2, Savio 2, Mussolin 14, De Tisi 3, Pizzolato, Kedzo 13, Elio 8, Mezzalira 12, Munari, Meridio, Rigon P. 1, Rigon A. 7.
Brenta Gunners: Burbello 7, Pozzato 5, Zaniolo 2, Dal Grande 10, Zorzi 2, Faverin 2, Todesco 6, Nanti 7, Brugnolaro 3, Zambolin 1, Pierobon 4, Pasinato 2.

L’Unisalute Vicenza conquista gara della finale playoff e adesso è a solo una vittoria di distanza dalla promozione in serie D. I biancorossi, contro i Brenta Gunners di Cittadella, giocano una buona partita e alla fine ottengono il successo con il punteggio di 61-52. Gara 2 si giocherà venerdì sul parquet dei padovani, che faranno di tutto per portare la sfida alla “bella”, eventualmente prevista per luned prossimo.

Contro i Gunners la sfida è caratterizzata da molti errori, in parte dovuti alla tensione della sfida, in parte al caldo del palazzetto. Dopo un inizio contratto però, Vicenza infila un mini-break di 7-2 che consente ai ragazzi di Giugni di andare al primo riposo in vantaggio per 19-8. Da qui in avanti, l’Unisalute manterrà il vantaggio, anche se la sfida rimarrà in bilico fino alla fine.

Nella seconda frazione sono i Gunners ad avere maggiormente l’inerzia della partita a loro favore: gli ospiti commettono qualche errore offensivo di troppo, ma in difesa reggono e alla fine tornano fino a -8 alla pausa lunga.

Nella ripresa ancora ospiti sugli scudi, con un parziale di 6-0 che rimette i padovani sulle piste dei vicentini a -2. Vicenza però stringe le maglie in difesa e a questo punto torna in avanti con decisione, grazie a sei punti in fila di Mezzalira che mettono i biancorossi sul +8; quindi, due liberi concretizzati da De Tisi valgono anche il vantaggio in doppia cifra, prima che il quarto si chiuda sul 45-36.

I Gunners hanno un ultimo scatto d’orgoglio nel quarto periodo, quando due triple consecutive di Nanti e un canestro di Zaniolo riportano gli avversari col fiato sul collo dell’Unisalute. Vicenza però adesso in difesa inizia a concedere pochissimo e un canestro di Kedzo e una bomba dagli otto metri di Alberto Rigon rimettono le distanze tra le due squadre. Nel finale i canestri di Mussolin ed Elio sigillano la sfida: Vicenza vince gara 1 61-52 e adesso, venerdì, si giocherà l’accesso alla serie D.

Grandi ragazzi!