Rekico Faenza – Tramarossa Vicenza 67-61

Parziali: 22-21, 10-15 (32-36); 16-9 (48-45), 19-16
Faenza: Perin 15, Boero 4, Silimbani 8, Casadei 13, Iattoni 21, Agriesti ne, Pini, Stefanelli ne, Di Coste 2, Maccaferri 4. All.: Regazzi.
Vicenza: Boaro 2, Vai 13, Demartini 8, Montanari 13, Oboe ne, Rizzetto 6, Ianes 2, Elio ne, Campiello U. 2, Campiello A. 15. All.: Orlando.

La Tramarossa Vicenza esce sconfitta dalla trasferta sul parquet di Faenza: al PalaCattani finisce 67-61 per gli avversari, al quarto successo su quattro partite in casa; per i biancorossi è la terza battuta d’arresto consecutiva in trasferta. Top scorer biancorosso Andrea Campiello con 15 punti, seguito da Montanari e Vai con 13.

In avvio sono i padroni di casa a prendere il comando delle operazioni, grazie ad un’ottima prestazione al tiro pesante di Iattoni e Casadei, che realizzano cinque triple in due. Vicenza riesce a mantenersi in scia e in avvio di secondo quarto, guidata da Campiello, Vai e Rizzetto, trova il vantaggio anche per +4 (28-24). Faenza ribatte colpo su colpo, ma i ragazzi di Orlando tengono il passo e vanno al riposo in vantaggio per 36-32.

I guai iniziano nel secondo tempo: la Tramarossa si pianta completamente nella metà campo offensiva nel terzo quarto, subendo quindi il ritorno degli avversari. Un fallo antisportivo di Ianes permette a Faenza di realizzare cinque punti consecutivi, operando il sorpasso sul 41-40. Faenza torna avanti e piano piano scava il solco, giungendo fino al +7 (54-47) con una bomba di Boeri nell’ultimo periodo. Andrea Campiello riporta i biancorossi fino al -2, poi però una bomba di Perin e il secondo antisportivo di Ianes, con conseguente espulsione, rimettono sette punti di distacco. Vicenza non cede, ma le bombe di Perin continuano a fare male ai biancorossi: Vai però timbra il -2 e la possibile bomba del pareggio di Demartini si spegne sul ferro. Nel finale i biancorossi si danno al fallo sistematico, ma ormai la partita è scappata.

Finisce 67-61: una brutta sconfitta che permette a Faenza di scapparci in classifica. Domenica arriva Desio al PalaGoldoni, partita da vincere per restare in scia alle migliori.