Serie B: a classifiche unite

Manca poco più di un mese all’inizio della fase ad orologio e alla volata conclusiva della regular season di Serie B stagione 2020-21. La Tramarossa Vicenza, dopo 10 partite, ha accumulato un bottino importante: sette vittorie e tre sconfitte, che valgono il primo posto in graduatoria a quasi metà stagione.

Proprio in vista dell’inizio della fase ad orologio, in cui le classifiche del girone C1 e del girone C2 verranno unite, abbiamo deciso, sul nostro portale, di accorpare le due graduatorie sin da subito. Questo per favorire al meglio lo studio della classifica da parte dei tifosi e di poter iniziare a studiare quelle che saranno le avversarie nella seconda parte di stagione.

In questo modo, la classifica è così delineata: a Tramarossa Vicenza e Virtus Padova, in vetta alla classifica si aggiungono Ristopro Fabriano e Liofilchem Roseto, entrambe capaci di accumulare 14 punti in queste prime dieci partite. Al quartetto di testa potrebbe aggiungersi domani la Rucker Sanve San Vendemiano: i bianconeri devono recuperare una sfida contro l’Unione Padova e, in caso di vittoria, raggiungerebbero anche loro la vetta della classifica.

Alle spalle di queste cinque squadre, un duo di compagini con 6 vittorie e 4 sconfitte: si tratta di Cividale e Ancona, entrambe ancora in lotta per le posizioni di vertice.

L’ottavo posto in graduatoria invece è a pari merito tra due squadre. Una del girone C1 ed è la Goldengas Senigallia appena affrontata dalla Tramarossa, l’altra del girone C2 e in questo caso è invece Giulianova, l’ex squadra di Cesare Ciocca.

Segue poi il gruppone a quota 8 punti: Monfalcone, Jesi, Montegranaro e Civitanova Marche, tutte squadre che finora hanno più perso che vinto. In coda poi ci sono con tre vittorie Vega Mestre e Teramo, mentre il fanalino è rappresentato dall’Unione Padova con 2 punti.

Una classifica così corta, in cui quindici squadre sono raccolte in otto punti, non permette alcun tipo di rilassamento: basta pochissimo per essere riassorbiti nel gruppone centrale. Per questo, il doppio confronto interno con Padova e Cividale sarà cruciale: Vicenza dovrà andare a caccia del risultato in entrambe le partite per mantenere il ritmo delle prime e tenersi a distanza di sicurezza dalle zone pericolose della classifica.

Pur giocando contro due squadre forti e strutturate per fare un campionato di vertice, siamo sicuri che se Vicenza giocherà con la consueta attenzione e determinazione, portare a casa il risultato non sarà impossibile.

Forza Vicenza!