Serie B: annunciato il girone, tante conferme, qualche ritorno e alcune novità

Lo stemma della Nuova Pallacanestro Olginate, ripescata in serie B dopo la retrocessione dell’anno scorso

Manca ancora un po’ all’inizio della stagione 2018-19: la data di inizio sarà, presuibilmente, domenica 30 settembre o quella successiva, il 7 ottobre. Ma le avversarie della Tramarossa Vicenza per la prossima stagione si conoscono già: la FIP ha infatti reso noti i gironi di serie B per la stagione 2018-19 e i tifosi biancorossi possono dare un’occhiata a quale sarà il girone B per il campionato 2018-19. In primis, va notata la diminuizione delle formazioni emiliane, passate da sette a cinque, e un aumento delle lombarde (da sei a otto) e delle venete (da due a tre).

Sono cinque le nuove formazioni che dovranno venire a giocare sotto i Berici rispetto all’anno scorso: il girone B infatti ha salutato le due promosse (Piacenza e Cento hanno centrato l’obiettivo A2 nella Final Four di Montecatini), due retrocesse (la Vivigas Alto Sebino, piombata in C dopo cinque stagioni, e il Basket Rimini Crabs, sconfitto nello spareggio da Lugo) e il Green Basket Palermo, dirottato giustamente nel girone D dopo il ripescaggio della scorsa stagione. Ci sarà ancora invece la Nuova Pallacanestro Olginate: i lecchesi, che avevano perso il play-out proprio contro Palermo, hanno ottenuto il ripescaggio in categoria da primi della graduatoria e saranno ancora in serie B.

Nel girone B ci saranno tre neo-promosse, una per regione: dal Veneto tornano i trevigiani della Rucker Sanve San Vendemiano, affrontata da Vicenza nella stagione 2016-17 (e poi retrocessa ai play-out contro Alto Sebino) e tornata in serie B dopo una sola stagione di serie C, culminata con la vittoria ai play-off sul Basket Mestre; dal girone A della Lombardia arriva invece la Juvi Basket Cremona, vincitrice nei play-off contro Iseo (altra formazione già incrociata dalla Tramarossa) con un netto 2-0, dopo aver dominato la stagione regolare; infine, dall’Emilia arrivano i New Flying Balls Ozzano, formazione bolognese giunta in serie B dopo aver vinto la finale play-off contro Fiorenzuola.

La Rucker Sanve San Vendemiano è tornata in serie B dopo averla già disputata nel 2016-17

Non solo promosse dal piano inferiore, ma anche una retrocessa da quello superiore: torna nel girone B, dopo una sola stagione di A2, la Pallacanestro Orzinuovi, desiderosa di riscatto dopo l’ultimo posto ottenuto nella scorsa stagione.

Infine, a causa del riordino geografico dei gironi, torna nel girone B dopo una stagione in quello occidentale l’Urania Milano, altra squadra di grande ambizione che sicuramente vorrà fare un campionato di livello.

Non finiscono qui però le novità, perché i Tigers Forlì hanno cambiato lato della provincia e dalla stagione 2018-19 saranno i Tigers Cesena: un cambiamento fortemente voluto dalla dirigenza della società e dal comune stesso, con l’obiettivo dichiarato di andare in serie A a giocare i derby contro Bologna.

Non mancano ovviamente le tante conferme, con alcune squadre che Vicenza dovrà affrontare per il quarto anno consecutivo: si tratta di Crema, Lecco, Virtus Padova e Aurora Desio, formazioni che ormai Vicenza conosce molto bene. Reggio Emilia e Faenza invece sono alla terza stagione nel girone B, mentre Bernareggio e Lugo sono alla seconda.

Sarà ancora una volta un girone difficile, con tante squadre con ambizioni di classifica (Orzinuovi e Urania Milano su tutte, ma anche Faenza, Lecco e Cesena) e in cui la Tramarossa dovrà dare il massimo per riuscire ad ottenere un buon piazzamento. Sarà un bel campionato!

Forza Vicenza!