Serie B: domani contro la Juvi Cremona, tutto sugli avversari!

Coach Pierluigi Brotto

I rivali di domenica della Tramarossa Vicenza sono una società storica del basket italiano: la Juvi Cremona venne fondata infatti nel 1952 da un pioniere della palla a spicchi italiana, Mario Radi, e negli anni ’70 ha stabilmente giocato in serie B, sfiorando la promozione in serie A più volte. Negli anni 2000 la squadra ha avuto qualche difficoltà da un punto di vista economico e ha dovuto vendere il proprio titolo sportivo alla Leonessa Brescia mentre giocava in serie A dilettanti.  

La rinascita arriva nel 2014, quando la squadra viene acquistata dal gruppo Ferraroni: da quel momento i cremonesi non si sono mai fermati, centrando quattro promozioni consecutive che li hanno portati dalla Promozione fino alla Serie B, ottenuta lo scorso giugno nella finale play-off contro Iseo. L’inizio di campionato ha visto la Juvi vincere una partita (in casa contro Desio) e perderne una (domenica scorsa sul parquet di Olginate). Cremona ha segnato poco in questo avvio (meno di 63 a partita di media), ma anche subito pochi punti (58 concessi ad incontro), grazie anche ad un’ottima difesa perimetrale (appena il 24% incassato da tre). Sarà un osso durissimo a rimbalzo, visto che nelle prime due partite la media dei rimbalzi catturati è stata di 42 contro i 29 lasciati agli avversari, ma forse è una squadra che se messa sotto pressione può concedere qualcosa, viste le oltre 40 palle perse totalizzate in queste prime due partite.

Rodolfo Valenti

Allenata da Pierluigi Brotto, che siede sulla panchina cremonese per la quarta stagione consecutiva, la Juvi ha costruito una squadra che si pone l’obiettivo di fare bene anche in Serie B. In primis, ha mantenuto alcuni giocatori della passata stagione. Il più pericoloso è sicuramente la guardia Marco Bona, giocatore che ha militato per anni in categoria con Cento, Bergamo, Urania Milano e Orzinuovi, prima di scendere fino in serie C a Cremona. L’anno passato ha viaggiato ad oltre 20 punti di media e sarà un cliente ostico per la Tramarossa. Sono rimasti nel vivaio della squadra anche l’ala Sadik e i due playmaker Elvis Vacchelli e Francesco Belloni. Gli acquisti sono stati importanti: il centro Rodolfo Valenti, ex capitano di Orzinuovi, con la quale ha giocato in A2 l’anno scorso, che nelle prime due giornate ha già tenuto una media di 15 punti e 8 rimbalzi; l’esterno Davide Speronello, prelevato dai rivali cittadini del Sansebasket Cremona; l’ala Andrea Sipala, a Cremona dopo una stagione non semplicissima a Rimini. Tantissimi poi i giovani a roster: il playmaker Matteo Dolzan, la guardia Daniele Manini, le ali Giovanni Veronesi e Nicola Perotti, i centri Tommaso Contini e Alessandro Esposito, tutti under che completano così una rosa che può mischiare tanti giocatori di esperienza a giovani con potenziale, per un mix interessante e competitivo.

La sfida si preannuncia difficile per i biancorossi, che dovranno vedersela con una compagine attrezzata e competitiva nonostante sia neopromossa. Servirà il massimo dai biancorossi per portare a casa la partita.

Forza Vicenza!
#HicSuntLeones