Serie B: il punto sul campionato

Non c’è ancora nulla di deciso in classifica per il girone B di serie B: l’unica certezza è che la Baltur Cento ha conquistato matematicamente il primo posto in classifica e ormai viaggia con la consapevolezza di giocare tutti i play-off con il fattore campo a favore. I risultati dell’ultimo turno però lasciano ancora tantissime possibilità aperte per tutti.

13 punti per Riccardo Pederzini (Bakery Piacenza) nel match di Padova: non sono bastati per la vittoria

Intanto, risultato di ieri sera, Piacenza è caduta a Padova 62-58: i 15 punti di Piazza trascinano i patavini, mentre alla Bakery non bastano i 13 punti di Pederzini. Questo vuol dire che adesso gli emiliani, terzi, hanno solo due punti di vantaggio sul quarto posto: un altro passo falso metterebbe a serio repentaglio la posizione vantaggiosa della Bakery, che però non avrà scontri diretti nelle ultime due partite. Per Padova, resta appesa ad un filo la qualificazione ai play-off: la Virtus è adesso a -2 da Desio, con lo scontro diretto però a vantaggio dei brianzoli. Servono due vittorie e due contemporanee sconfitte dell’Aurora per strappare l’ottavo posto. I neroverdi però, vincendo, hanno messo in ghiaccio la salvezza.

Nemmeno Crema può considerare sicuro il proprio secondo posto: i cremaschi hanno espugnato Forlì al supplementare 66-67 con una prestazione fenomenale di Peroni (25). Tuttavia, a Crema nemmeno questo risultato garantisce il secondo posto: nelle ultime due partite i lombardi giocheranno prima contro la nostra Tramarossa, poi chiuderanno la regular season a Faenza. I punti di vantaggio sono solamente quattro, serve almeno un successo per arrivare secondi. Per Forlì, a cui non è bastata una prova superlativa di Sacchettini (28+10), il cammino si fa impervio e sarà, conti alla mano, quasi sicuramente settima alla fine della regular season.

38 punti per Balanzoni nel successo di Lecco contro Desio

Nella serrata lotta al quarto posto (e forse di più) per Lecco e Faenza sono arrivate due vittorie. La Gimar, soffrendo, ha battuto Desio 80-71: un Balanzoni atomico nel corso della partita, con 38 punti messi a segno, mantiene i lecchesi quarti e pronti ad approfittare di errori altrui in classifica; a Desio, della cui situazione abbiamo già parlato, non bastano i 22 di Fiorito. Faenza invece ha battuto Olginate 82-74: 18 i punti di Chiappelli per la Rekico, che resta attaccata al treno di Lecco; Olginate invece, impelagata nella lotta per evitare i play-out, ne ha 16 da Tagliabue.

Anche Rimini dovrà sudarsi non poco la salvezza: i romagnoli hanno perso solo ai supplementari contro Cento 77-82, grazie ad un ottimo Tiberti, autore di 20 punti. Cento invece vola verso quota 50 punti grazie ai 18 messi a segno da Vico.

24 punti di Luca Fowler nel match contro Bernareggio: Lugo è tornata al successo dopo 10 sconfitte consecutive

Successo fondamentale per Reggio Emilia, che adesso sente aria di salvezza diretta. I reggiani hanno battuto Palermo 85-65, trovando l’ottavo successo del loro girone di ritorno e ad oggi sarebbero fuori dai play-out, un risultato impensabile a fine girone d’andata. 17 i punti segnati da Legnini nella vittoria emiliana. Palermo, che ne ha 20 da Cecchetti, resta ancora ultima in virtù dello scontro diretto a sfavore contro Alto Sebino: servirà almeno un successo ai siciliani per trovare la salvezza.

Infine Lugo ha è tornata alla vittoria dopo un filotto nerissimo di 10 sconfitte consecutive: contro Bernareggio i romagnoli hanno vinto ai supplementari 85-78, grazie alle prodezze di Luca Fowler, autore di 24 punti. I brianzoli con questa sconfitta saranno quasi certamente costretti ad andare ai play-out, nonostante mandino sei giocatori in doppia cifra (Vecerina e Baldini i migliori con 12). Le due compagini potrebbero affrontarsi di nuovo ai play-out.