Serie B: il punto sul campionato

Ieri si è concluso il girone d’andata del girone B di serie B 2018-19. La classifica è compressissima e lascia davvero tutto aperto in vista del girone di ritorno, con nove squadre in quattro punti dal terzo posto in giù.

Andrea Raschi (Tigers Cesena): i romagnoli hanno chiuso l’andata al primo posto

Sconfitta per Faenza nell’ultimo atto dell’andata: a Bernareggio finisce 92-85 per i brianzoli, che orfani di Laudoni beneficiano di una prestazione super di Todeschini (20 punti e 9 assist); il solito Venucci mette a ferro e fuoco la difesa di casa mettendone 27 a referto ma non basta per la vittoria. Bernareggio a fine andata è in zona play-off.

Ad approfittarne è Cesena, che battendo Padova 88-71, in virtù dello scontro diretto a favore contro Faenza, si prende la vetta del campionato al termine dell’andata. 19 punti segnati da Raschi per i romagnoli; Padova, comunque ancora al terzo posto, ne ha 14 da Piazza.

Non ne approfitta Milano, che ad Olginate perde 78-72 e manca la chance di chiudere da sola al terzo posto l’andata. Decisiva la prestazione favolosa di Marinò e Tagliabue, che in due combinano per 50 punti. Il migliore dei meneghini è Paleari con 19. Con questo successo Olginate ottiene la terza vittoria nelle ultime cinque partite e risale al tredicesimo posto in solitaria.

Al terzo posto troviamo anche San Vendemiano, che domina Ozzano nello scontro diretto e aggancia Padova e Milano. Finisce 93-70 una sfida mai in discussione, con Mossi top scorer grazie ai 19 punti messi a referto; Ozzano, che manda comunque cinque giocatori in doppia cifra (Chiusolo il migliore con 14) perde la terza partita consecutiva, la quarta nelle ultime cinque giornate.

Vittoria preziosa anche per Orzinuovi, che demolisce 82-48 una malcapitata Cremona. Un Siberna scatenato segna 17 punti per i bresciani, l’unico in doppia cifra per la Juvi è Bona (15).

Sconfitta interna per Lecco, al terzo stop di fila, battuta 66-74 da Reggio Emilia dopo aver chiuso avanti il primo tempo avanti di nove lunghezze. I reggiani beneficiano dei 16 punti messi a segno da Marchetti, Rattalino ne fa altrettanti per i lombardi. Per gli emiliani si tratta della terza vittoria di fila, la quinta nelle ultime sei: adesso la BMR è a soli due punti dalla zona salvezza.

Infine, successo fondamentale sul fondo della classifica per Crema, capace di espugnare Desio 72-78. 18 punti a testa per Toniato (in doppia doppia) e Montanari, che permettono a Crema di sganciarsi dall’ultimo posto in classifica, che ora vede solo Lugo e proprio Desio. I brianzoli, nonostante i 26 punti di Lenti, continuano ad affondare: si tratta della nona sconfitta consecutiva.

CLASSIFICA

Tigers Cesena, Rekico Faenza 24

Virtus Padova, Agribertocchi Orzinuovi, Urania Milano, Rucker Sanve San Vendemiano 18

Lissone Interni Bernareggio, Juvi Ferraroni Cremona, New Flying Balls Ozzano, TRAMAROSSA VICENZA 16

Gimar Basket Lecco 14

Nuova Pallacanestro Olginate 12

BMR Basket 2000 Reggio Emilia 10

Pallacanestro Crema 8

Orva Lugo, Aurora Desio 6