Serie B: il punto sul campionato

Tre vittorie esterne nella diciottesima giornata di campionato, le più pesanti quelle di Padova (ad Ozzano) e Lecco (a Bernareggio).

Doppia doppia per Filippini: la Virtus Padova è terza da sola

In testa continua la marcia di Cesena, vincente 81-68 contro Crema. Spettacolare prestazione di Sacchettini, autore di 27 punti, 18 del solito Luca Montanari per i cremaschi.

Continua l’inseguimento alla vetta di Faenza, che schianta Reggio Emilia 81-62 mandando quattro giocatori in doppia cifra. Gay e Casagrande sono decisivi con 14 punti a testa, entrambi in uscita dalla panchina. Reggio manca la vittoria che poteva riportare la BMR a -2 dalla zona salvezza: non bastano i 21 punti di Bertocco.

Padova espugna Ozzano 99-104 dopo un tempo supplementare e si prende il gradino più basso del podio in solitaria. Prestazione sopra le righe per Filippini, protagonista con una doppia doppia da 27 punti e 13 rimbalzi. Per Ozzano, al momento fuori dalla zona play-off, si tratta della quinta sconfitta nelle ultime sei partite: a nulla servono i 21 a referto di Mastrangelo.

Vittoria pesante per San Vendemiano, che supera Orzinuovi in casa 79-77. Bloise (22) trascina i trevigiani al successo, ma il miglior marcatore del match è Turel di Orzinuovi con 25.

La furia dell’Urania Milano, che aggancia Orzinuovi al quarto posto, si abbatte su Lugo: finale 83-103 e partita mai in discussione. 19 punti messi a segno da Scanzi per i meneghini, il migliore dei biancoverdi è Bracci con 18 punti.

Altra vittoria pesantissima quella di Lecco a Bernareggio per 63-66. La squadra del lago rimonta nell’ultimo quarto e conquista una vittoria che issa la squadra in zona play-off per la prima volta dopo una partenza a marce bassissime. Le ottime prove di Molteni e Cacace (16 a testa) vanificano la doppia doppia di Pagani da 22+11.

Infine, in zona play-out, Olginate supera Desio 67-64 e tiene nel mirino Reggio Emilia. 15 punti di Caversazio per la Gordon mentre l’Aurora, alla dodicesima sconfitta consecutiva, na ha 19 da Lenti.

CLASSIFICA
Cesena 28
Faenza 26
Padova 24
Orzinuovi, Milano 22
Vicenza, Lecco, Cremona, San Vendemiano 20
Ozzano, Bernareggio 18
Reggio Emilia 14
Olginate 12
Crema 10
Lugo 8
Desio 6