Serie B: il punto sul campionato

Un terzo di campionato è stato giocato, e sebbene nelle parti centrali della classifica la situazione rimanga molto fluida, ai due estremi si iniziano ad intravedere le prime certezze.

20 punti per Rombaldoni nel successo della Bakery Piacenza sul parquet di Reggio Emilia

Come ben sappiamo, Cento ha mantenuto l’imbattibilità e la vetta battendo la nostra Tramarossa 83-51; alle spalle degli emiliani  però, non mollanodi un centimetro la Bakery Piacenza, ancora seconda, e che ha vinto l’ottava partita consecutiva nel derby contro Reggio Emilia per 67-77. In una partita delicata, a emergere sono stati i giocatori d’esperienza Rombaldoni (20 punti) e Perego (doppia doppia da 12+10). Reggio Emilia, che ha 16 punti da Farioli, rimane al penultimo posto. Occhio però, perché sabato sera si gioca Piacenza-Cento.

Dello scontro al vertice potrebbe approfittarne la Gimar Lecco, che vincendo il derby contro Olginate (66-87) ha trovato la settima vittoria consecutiva: partita quasi mai in discussione, con sei giocatori di Lecco in doppia cifra (il migliore Cacace con 18), ad Olginate non basta un ottimo Bassani (18+12) per agganciare in classifica Vicenza.

Quarto posto in solitaria per Crema, che non stecca all’appuntamento con Rimini e vince 74-57, dando una gran prova di solidità e vincendo tutti i parziali; il migliore è Ferraro con 17 punti, Toniato e Foiera ne segnano 16 a testa per i romagnoli.

Gran partita per Carlo Fumagalli, che ha trascinato l’Aurora Desio fuori dalle sabbie mobili, guidandola al terzo successo consecutivo

Quinto successo tra le mura amiche per Faenza, che contro Alto Sebino stravince 94-62 e archivia la pratica nel primo tempo (concluso 49-21). Per i faentini ancora una volta è decisivo Venucci (20 punti) mentre è notte fonda per i bergamaschi, sconfitti per la sesta volta consecutiva e i cui top scorer sono Franco e Sabbadini con 11 punti.

Successo nel derby per i Tigers Forlì, che hanno ragione di Lugo soltanto nell’ultimo quarto, portando a casa la sfida per 73-64. 15 punti messi a segno da de Fabritiis nei Tigers, gli ospiti ne hanno 14 da Moretti.

Quarta sconfitta consecutiva per la Virtus Padova, affossata a Bernareggio per 75-52 grazie ad un ultimo quarto favoloso dei brianzoli (27-8). 17 punti di Baldini per i vincitori, a Padova non basta un super Crosato (doppia doppia da 17+15).

Infine, quarto successo nelle ultime cinque per Desio, che è riuscita a rientrare nel gruppone centrale sbancando Palermo 68-77. Decisivi Fumagalli (che ammicca alla tripla doppia con 13 punti, 11 rimbalzi e 6 assist) e Perez (15 punti); i siciliani hanno 17 punti dal solito Venturelli.