Serie B: la Tramarossa batte Sanve 79-74 e tiene vivo il sogno play-off

13 punti per Gianmarco Conte, uno dei migliori della Tramarossa contro Sanve

Vicenza: Demartini 11 (4/8, 0/2), Conte 13 (5/11, 2/6), Montanari 3 (1/2 da tre), Campiello A. 5 (2/6), Corral 13 (5/16, 1/5); Quartieri 17 (5/8 da tre), Galipò 7 (2/8, 1/4 da tre), Campiello U. 2 (1/2), Crosato 8 (2/6, 0/4); Contrino, Rigon P. e Rigon A. NE. All. Venezia
San Vendemiano: Perin 20 (7/12, 2/5), Bloise 18 (7/12, 4/8 da tre), Rossetto 4 (2/6, 0/3), Malbasa 6 (2/4), Mossi 26 (10/22, 2/8 da tre); Vedovato (0/6, 0/1 da tre), Lurini, Durante (0/2, 0/1 da tre); Oyeh e Battistuzzi NE. All. Mian.
Note. Vicenza:  27/67 al tiro, 10/31 da tre, 15/19 ai liberi. Rimbalzi 35 (Crosato e Corral 9): 25 dif. + 10 off. Assist 16 (Demartini 5), palle rubate 9 (Demartini 4), stoppate 1 (Corral), palle perse 10 (Crosato e Demartini 2). Falli 18
San Vendemiano: 28/64 dal campo, 8/26 da tre, 10/13 ai liberi. Rimbalzi 41 (Bloise 7): 31 dif. + 10 off. Assist 15 (Perin 8), palle rubate 3 (Rossetto 2), palle perse 13 (Bloise 5). Falli 20, Malbasa uscito per cinque falli.

In uno scontro diretto cruciale per i destini della Tramarossa, i biancorossi in casa contro San Vendemiano offrono una prestazione solida e convincente e battono 79-74 i rivali, adesso a soli due punti in classifica. Adesso Vicenza ha appaiato nuovamente Bernareggio all’ottavo posto, ma con lo scontro diretto a favore dei brianzoli. Quattro giocatori vicentini in doppia cifra e tutta la squadra a referto: Quartieri il migliore con 17 punti (fruttati da un ottimo 5/8 da tre), ma ottime prove anche di Conte e Demartini in fase d’attacco e di Crosato a rimbalzo.

Primo quarto veloce e ben interpretato da entrambe le formazioni, con circolazione di palla veloce da ambo i lati e attacchi bene in ritmo. Ne consegue una frazione in cui le due compagini si sorpassano ripetutamente nel punteggio, con il vantaggio che passa da una squadra all’altra. Gli ospiti giocano tanto sulle capacità realizzative di Mossi e Bloise, che permettono ai trevigiani di conseguire un iniziale vantaggio di quattro lunghezze. La risposta vicentina è affidata ad Andrea Campiello, che mettendo a segno sei punti nella prima frazione supera quota 1500 in biancorosso in Serie B, e a Quartieri, che dopo la brutta prova di Cesena si fa presto perdonare infilando due bombe nel primo quarto che permettono a Vicenza di chiudere la frazione avanti sul punteggio di 19-17.

17 punti per Quartieri, protagonista con un ottimo 5/8 da tre

La Tramarossa continua a mostrare bel basket anche nel secondo quarto, abbozzando anche un tentativo di fuga: la terza tripla di Quartieri, un antisportivo fischiato a Malbasa con due liberi convertiti da Galipò e un 2+1 in penetrazione di Demartini portano i biancorossi ad avere nove lunghezze di vantaggio in poco tempo sul 33-24. Gli ospiti non mollano e, pur restando presto privi di Malbasa (gravato da quattro falli in breve tempo), sfruttano le giocate di Perin per restare in scia a Vicenza e riportarsi vicini nel punteggio con un parziale di 8-1. A 2′ e 30” dalla fine Mossi impatta a quota 36. A suonare la carica per i biancorossi in attacco è Demartini: il playmaker segna 8 punti e offre un assist in contropiede a Corral, mettendo lo zampino in tutti i 10 punti vicentini prima dell’intervallo e garantendo ai biancorossi un vantaggio di 5 lunghezze all’intervallo lungo, 46-41.

La ripresa inizia con uno scatenato Bloise, che piazza due triple in rapida successione per riportare i suoi fino a due sole lunghezze di distacco. Il numero 3 trevigiano sancisce anche il sorpasso qualche azione dopo e il successivo canestro di Rossetto, dopo un errore in contropiede della Tramarossa, costringe Venezia al timeout sul 51-54. A sbloccare Vicenza dopo il minuto di sospensione sono Crosato, che segna due punti di pura energia, e Galipò, che con un jumper dalla media restituisce il vantaggio alla Tramarossa. Le due squadre si ribattono colpo su colpo: Bloise segna ancora da tre, ma Conte risponde immediatamente e poi segna il nuovo +3 con uno spin move nel pitturato. Nel finale di frazione Galipò segna da tre e Mossi risponde ancora dall’arco: le due squadre vanno al riposo sul 64-60 e il parziale a favore degli ospiti di una lunghezza.

Inizio compassato di ultimo quarto: nei primi due minuti solo Conte trova il fondo della retina tra le due squadre, mentre vengono comminati cinque falli complessivamente. La Rucker si rifà sotto sfruttando due mismatch prima tra Galipò e Malbasa, quindi tra Conte e Mossi, con il punteggio sul 66-65. Gli ospiti sorpassano ancora a poco meno di metà quarto con due liberi di Malbasa. Questa è però l’ultima apparizione in avanti del numero 9 di Sanve, visto che nel possesso successivo si fa espellere per cinque falli su un tiro di Crosato. Sfida elettrica: Perin fa 1/2 dalla lunetta, Quartieri infila la quinta tripla della sua partita per il nuovo +4 vicentino e ancora Crosato dalla lunetta fa +6. Gli ospiti non si arrendono: Mossi in lunetta converte altri due liberi, poi Perin segna da centro area. Un attimo dopo Bloise impatta ancora a quota 74 con 1′ e 47” ancora da giocare. Conte sbaglia il tiro successivo, ma nè Rossetto nè Vedovato concretizzano in attacco per gli ospiti. Conte si fa perdonare l’errore segnando ancora una volta, Perin prende un tiro smarcato ma trova il ferro e Crosato recupera un fondamentale rimbalzo di solo agonismo. Vicenza ha la chance per chiudere la partita ma Conte prende un tiro da otto metri; sul possesso successivo però San Vendemiano perde palla, con Bloise che s’intrabuca e commette infrazione di doppio palleggio. Al ritorno dal timeout le continue proteste a chiudere la sfida è il coach di San Vendemiano, Mian, che dopo continue proteste si fa comminare un tecnico che Corral realizza. Sull’ultimo possesso la Rucker non riesce nemmeno a fare fallo e Corral sulla sirena segna il 79-74 con cui la Tramarossa porta a casa la vittoria e lo scontro diretto.

Una vittoria pesante per la Tramarossa, che può ancora sperare di ottenere il pass per i play-off e che riallontana, almeno momentaneamente, la zona play-out. Ma non deve essere e non può considerarsi un punto d’arrivo questa partita: servirà anzi una grande Tramarossa per sbancare Lecco la settimana prossima.

Forza Vicenza!