Serie B: le date del precampionato

Manca poco ormai all’inizio della preparazione della Tramarossa Vicenza per la stagione 2019-2020. Il primo giorno di allenamento per la squadra è fissato infatti per lunedì 19 agosto, quando vecchi e nuovi biancorossi si ritroveranno per la prima volta nella stagione agli ordini di coach Marco Venezia. Da lì in poi, quaranta giorni di allenamenti e partite, con un calendario ricco e interessante per la squadra vicentina. Piatto forte il Memorial De Nicolao, in programma il weekend a cavallo tra il 14 e il 15 settembre.

La prima occasione per vedere la nuova Tramarossa Vicenza in campo sarà sabato 31 agosto alle 18:30, al Palazzetto dello Sport Città di Vicenza, contro una delle formazioni d’èlite della Serie B che verrà: la Baltur Cento, retrocessa dall’A2 lo scorso maggio, ma intenzionata a ritornare al piano superiore il più in fretta possibile. Sarà subito un test interessante, che vedrà la squadra biancorossa opposta ad una compagine solida e preparata per la categoria.

Secondo impegno quattro giorni dopo, mercoledì 4 settembre. Avversaria questa volta la Virtus Padova: orario e luogo dell’amichevole sono ancora da definire, ma anche il derby contro i neroverdi, che si sono molto rafforzati in estate, sarà una partita da non perdere in attesa della stagione.

Domenica 8 invece la squadra presenzierà al Torneo Andrea Palladio, torneo organizzato dalla società Araceli, in veste di ospite: la Tramarossa infatti saluterà il pubblico vicentino nel corso della prestigiosa kermesse, che vedrà impegnate ben tre formazioni di A1 (l’Alma Trieste di Dalmasson, la Virtus Roma di Piero Bucchi e la neo-promossa dal passato glorioso Treviso Basket) e i vice-campioni d’Austria del Kapfenberg. Si tratta non solo di un invito più che gradito, ma anche di un evento che gli appassionati di basket vicentini non possono assolutamente perdersi.

Il weekend successivo invece arriverà il piatto forte della preparazione giocata per i biancorossi: il 4° Memorial De Nicolao, in programma sabato 14 e domenica 15 settembre. Oltre alla Tramarossa, saranno presenti la Rucker Sanve San Vendemmiano (detentrice del trofeo), Virtus Padova e Basket Mestre, ovvero le quattro squadre venete che prenderanno parte alla prossima Serie B. Si comincia il sabato alle 18 con le semifinali (ancora da definire gli accoppiamenti) quindi la domenica alle 17 inizieranno le finali.

Ultimo appuntamento della pre-season sabato 21 settembre, sul parquet della Cestistica Verona alle 21. Poi, il weekend successivo, si inizierà a fare sul serio.