Serie B: le date e la formula dei play-off

La Lega Basket ha reso note le date dell’inizio della post-season di questo campionato. Il primo turno i play-off inizierà domenica 29 aprile, mentre gara-2 si giocherà giovedì 3 maggio. Eventuale gara-3 domenica 6, mentre le semifinali play-off avranno inizio domenica 13 maggio e da quel momento in poi si giocheranno tre partite a settimana.

Ovviamente non è dato sapere se Vicenza esordirà tra le mura amiche o fuori casa: tutto dipenderà da che piazzamento riusciranno a raggiungere i biancorossi al termine della regular season. Da questo dipenderà anche il pool di avversarie che i biancorossi si troveranno sul loro cammino: arrivare in una posizione “pari” (4° o 6° posto) vuol dire essere nel gruppo con la prima classificata del girone A (probabilmente Omegna) e le rispettive squadre “dispari” (classificate al 3°, 5° e 7° posto); arrivare 5° o addirittura 3°, significherebbe essere nel concentramento in cui la Baltur Cento è la testa di serie principale e di cui farà parte quasi certamente anche Forlì (come settima classificata), assieme alle squadre “pari” del girone A (probabilmente la Fiorentina come seconda e quarta, sesta e ottava classificate).

Chiaro è che più in alto arriverà la Tramarossa, maggiori saranno le chance di giocare il primo turno col fattore campo a favore e, magari, ambire anche ad un passaggio del turno. Ma solo dando il 100% in tutte le partite da qui alla fine sarà possibile ottenere un tale risultato.

Forza Vicenza!