Serie B, Memorial De Nicolao: Tramarossa solo a sprazzi, passa San Vendemmiano. Oggi le finali!

Parziali: 15-28, 23-11 (38-39); 13-21 (51-60), 17-14
Vicenza: Quartieri 1, Demartini 14, Corral 12, Campiello A. 17, Crosato 8; Montanari 14, Campiello U., Conte 2, Contrino; Kedzo, Rigon P. e Mezzalira NE. All Venezia
San Vendemmiano: Perin 8, Bloise 17, Rossetto 6, Dorde 13, Vedovato 17; Lurini 5, Bartoli 6, Mossi 2, Battistuzzi; De Santi e Durante NE. All. Mian

Una Tramarossa che ha giocato solo a sprazzi cede il passo a San Vendemmiano nella semifinale del 3° Memorial De Nicolao. Contro i trevigiani i biancorossi perdono 68-74 e lasciano che la formazione in maglia nera guadagni il pass per la finale per il primo posto, oggi alle 19. La Tramarossa sarà impegnata alle 17 nella finalina per il terzo posto contro i “cugini” della Virtus Padova, battuti nella prima semifinale dall’Aurora Desio.

L’inizio dei biancorossi è contratto: Vicenza commette qualche errore di troppo al tiro e in fase di costruzione, venendo puniti dai canestri di Vedovato e Bloise, che scavano subito un solco importante (10-3 dopo 4′). Venezia chiama timeout, ma la reazione auspicata dei biancorossi tarda ad arrivare e anzi gli ospiti incrementano il vantaggio, fino a chiudere la prima frazione avanti di 13 con una tripla di Lurini quasi sulla sirena.

La seconda frazione inizia sulla falsa riga della prima, ma dopo il secondo timeout chiamato dal coach biancorosso la Tramarossa rientra trasfigurata in campo: Crosato propizia la rimonta con due palloni rubati, concretizzati in 5 punti. L’agonismo del numero 34 vicentino da il la per la rimonta, che si concretizza ad un minuto dall’intervallo: un parziale di 15-0 che fissa il punteggio sul 38-38, prima che un 1/2 di Bloise dalla lunetta spezzi la parità giusto appena prima del rientro negli spogliatoi.

Vicenza rientra convinta in campo e con i canestri di Crosato e Andrea Campiello sorpassa i trevigiani. La reazione ospite però non tarda ad arrivare, con un Bloise scatenato che infila 8 punti consecutivi e riporta Sanve decisamente avanti (42-50). La Tramarossa è un po’ in affanno, ma alcune giocate di Demartini e Montanari tengono a galla i vicentini, senza che riescano a ricucire tuttio lo strappo, anche a causa di un paio di chiamate arbitrali discutibili sotto canestro.

All’inizio dell’ultima frazione i biancorossi hanno una reazione d’orgoglio e con un parziale di 7-0 tornano a soffiare sul collo della Rucker, ma due bombe di Bloise e Dorde ricacciano Vicenza a -6. Nel finale la Tramarossa cerca il tutto per tutto, ma Sanve resta fredda dalla lunetta e alla fine i trevigiani portano a casa la vittoria. 

Sconfitta quindi per la Tramarossa Vicenza nella semifinale del Memorial. Oggi però si torna già in campo: nella finale per il terzo posto sarà sfida contro la Virtus Padova, vi aspettiamo al palazzo dalle 17!

Forza Vicenza!

AURORA DESIO – VIRTUS PADOVA 74-65
Parziali:
13-18, 15-12 (28-30), 21-19 (49-49), 25-16
Desio: Perez 2, Villa 2, Brown 12, Peri 3, Lenti 10; 
Giacomelli 14, Beretta, Busetto 12, Valentini 4; Pesenato e Torchio NE.
Padova: Schiavon 10, De Nicolao 6, Bovo 6, Piazza 13, Ferrari 18; Filippini 13, Motta, Visone, Pellicano, Basso; Mazzonetto NE.

Nell’altra semifinale del Memorial De Nicolao a spuntarla è l’Aurora Desio, che ha la meglio sulla Virtus Padova con il punteggio di 74-65. Dopo un avvio con tanti errori da entrambe le parti è la Virtus a prendere in mano la sfida, con Ferrari ottimo sotto le plance (8 punti solo nella prima frazione). Il quarto si chiude con i patavini avanti 18-13. Desio reagisce difendendo duro e trova maggiore costanza in attafcco degli avversari, pareggiando a metà secondo quarto con una tripla di Fiorito e sorpassando con un 2/2 dalla lunetta di Giacomelli. Padova poi si ritrova in attacco e con i canestri di Filippini chiude avanti all’intervallo per 30-28.

Nel secondo tempo entrano in ritmo i tiratori brianzoli e Desio con i canestri di Giacomelli e Brown allunga decisamente, fino al +10 (43-33). Padova si affida ancora una volta a Ferrari e alla fine riesce a pareggiare praticamente sulla sirena con una decisa entrata a canestro di Bovo. L’Aurora però è più in palla e nell’ultimo quarto scava il solco decisivo: i canestri di Busetto e Brown permettono a Desio di mettere la testa avanti e di gestire negli ultimi minuti, senza che Padova riesca a rientrare. Oggi alle 19 Desio affronterà San Vendemmiano nella finale, per Padova la finalina per il terzo posto contro Vicenza alle 17.