Serie B, preview: Pallacanestro Crema

Domenica alle 18 la Tramarossa Vicenza scenderà in campo per la prima volta in questa stagione al Palazzetto dello Sport di via Goldoni, contro la Pallacanestro Crema. Il match non soltanto sarà l’esordio casalingo della formazione biancorossa (che in quattro stagioni di serie B non ha mai giocato la prima di campionato in casa): sarà anche la centesima partita in serie B, un traguardo importante che arriva con la quarta stagione appena cominciata. Saranno cento in serie B non solo per la Tramarossa, ma anche per Andrea Campiello con la maglia vicentina  il numero 32 biancorosso finora ha preso parte a tutte le partite disputate in categoria dalla società.La sfida comunque sarà ostica, perché gli avversari sono una squadra giovane e grintosa, reduci da una sconfitta e desiderosi di riscatto: vorranno sicuramente rovinarci la festa.

Logo della Pallacanestro Crema (immagine dal sito ufficiale della società)

Società nata nel 1989 nell’omonimo comune in provincia di Cremona, Crema è una squadra che negli anni si è fatta una certa reputazione in serie B, ottenendo la salvezza il primo anno e andando costantemente ai play-off nelle tre stagioni successive. L’anno scorso i rosanero hanno ottenuto il miglior piazzamento della loro storia, chiudendo la regular season al quarto posto. In realtà, Crema è andata ad un passo dal podio, ma a soffiarglielo fu proprio la nostra Tramarossa Vicenza: decisivo lo scontro diretto tra le due squadre alla penultima di campionato, conquistato dai biancorossi al termine di una vera e propria battaglia al PalaCremonesi. I precedenti sorridono ai vicentini, con quattro vittorie nei sei precedenti.

Nonostante l’ottima stagione scorsa, i cremaschi hanno cambiato totalmente il loro roster, dando un taglio netto con la scorsa stagione. Salutato il coach Stefano Salieri, sostituito da Paolo Lepore, Crema ha rinnovato la squadra nella sua interezza, puntando su un gruppo di giovani con i quali si percepisce l’intenzione di proseguire nella linea “green” che ha contraddistinto la formazione lombarda in questi anni. Nel reparto esterni, i lombardi hanno pescato soprattutto al Sud, con diversi giocatori che sono tutti da scoprire: il playmaker Mattia Norcino, arrivato da Battipaglia (13 punti e 4 assist di media), Andrea Sorrentino da Costa d’Orlando Capo d’Orlando, Luca Montanari (affrontato l’anno scorso dalla Tramarossa Vicenza con la maglia del Green Basket Palermo), i giovani Luca Toniato (che viene da una stagione nelle rotazioni di Rimini) e Lorenzo Nicoletti, rientrato alla base dopo una stagione a Genova (C Silver ligure). Tra i piccoli troviamo anche il prodotto scuola Virtus Bologna Jacopo Gianninoni e il giovanissimo Matteo Bissi, dal vivaio cremasco.

Mattia Norcino (qui con la maglia della Scandone Avellino), playmaker con punti nelle mani giunto da Battipaglia per dare una mano alla causa cremasca (foto: PrimoPiano Molise)

Nel reparto lunghi altri giocatori interessanti: l’ala Marco Legnini, l’anno scorso in doppia cifra di media a Patti e poi a Reggio Emilia; Igor Biordi, prelevato dopo una buona stagione a Catanzaro; Emmanuel Enihe, giunto dopo essere stato tra i protagonisti dell’ottimo campionato di Moncalieri (girone A); il centro Luca Pedrazzani, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Barcellona Pozzo di Gotto con buone statistiche (7 punti e 4 rimbalzi di media con il 61% da due, partendo dalla panchina) e che è stato il miglior scorer nella prima partita stagionale, mettendo a segno 16 punti. Ciononostante, l’esordio di Crema è stato deludente, scofitta dalla neopromossa Ozzano . I cremaschi avevano recuperato pure uno svantaggio di dodici punti nel terzo quarto, ma lo sforzo profuso nel tentativo di riprendere gli emiliani ha lasciato un po’ sfiancati i lombardi, che nell’ultimo quarto hanno dovuto cedere il passo e perdere 62-70. Decisivi, tra i fattori della sconfitta, una pessima giornata ai liberi (9/16) e l’aver concesso molto a rimbalzo ad Ozzano. Crema quindi arriverà a Vicenza con la voglia di riscattare subito la sconfitta e di rimettersi immediatamente in marcia.

In generale quindi Crema appare come una squadra giovane e che cercherà presumibilmente di attaccare più sulla velocità e la rapidità dei suoi interpreti che in post e sui lunghi, visto che rispetto a Vicenza ha un deficit in fatto di chili e centimetri. Sarà importante, come ricordava il capitano Umberto Campiello in intervista un paio di giorni fa, creare vantaggi e saperli leggere bene, in modo da attaccare con precisione e portare il ritmo partita sui binari che interessano alla Tramarossa.

Appuntamento a domenica quindi, per la centesima partita della Pallacanestro Vicenza in serie B.

Forza Vicenza!
#HicSuntLeones

L’immagine in alto è presa dal sito ufficiale della Pallacanestro Crema