Settore giovanile biancorosso ai nastri di partenza

Il settore giovanile della Pallacanestro Vicenza targato Allianz si avvicina all’inizio ufficiale della stagione 2020-21 che si preannuncia entusiasmante. Il vivaio biancorosso, la cui direzione è affidata per il secondo anno consecutivo a Maurizio Toniolo, avrà dieci squadre impegnate nel corso della prossima stagione, tra campionati Regionali, Elite ed Eccellenza. Inoltre, l’Under 20 collaborerà direttamente con l’Araceli, squadra di Serie D, nella quale confluiranno alcuni prodotti del vivaio biancorosso per iniziare ad affrontare un campionato competitivo. Alla guida di questa squadra Andrea Bortoli, l’anno passato allenatore dell’Under 20 e brevemente in panchina con la prima squadra.

La crescita dei giovani della Pallacanestro Vicenza sta dando sempre più frutti nel corso degli anni. Quest’anno ben sei giocatori usciti dalle giovanili sono nell’orbita della prima squadra: Contrino, Owens, Costalonga, Visentin e i due gemelli Bortolamei sono tutti ragazzi formati cestisticamente dai tecnici e gli staff vicentini, segno che la direzione intrapresa in questi anni è quella giusta.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il contributo fondamentale di Allianz, che dall’anno scorso ha iniziato un fruttuoso rapporto di sponsorizzazione, mettendo gli allenatori nella condizione di lavorare e far crescere i ragazzi al meglio delle proprie possibilità. È stata proprio Allianz a permettere alle giovanili vicentine di tornare ad allenarsi già a giugno, finita la quarantena, contribuendo in maniera importante al ritorno in campo dei giovani biancorossi.

In questo contesto, anche l’amministrazione comunale, ha mostrato la propria sensibilità e vicinanza al mondo sportivo, così in difficoltà. Da un lato, ha permesso alla società biancorossa, nei limiti della rigorosa sicurezza e rispetto di ogni regola anti Covid di poter proseguire l’attività giovanile, dall’altro ha mantenuto un atteggiamento di apprezzata comprensione e flessibilità sulle scadenze, atteso il momento di forte disagio economico ed organizzativo delle società sportive  

Purtroppo, un’anomala ondata di maltempo, fuori stagione, ha danneggiato parte della struttura sportiva della scuola elementare Rodolfi, punto chiave per lo svolgimento di gran parte dell’ attività dell’Allianz Vicenza. L’auspicio della società è che si colga l’occasione per provvedere al rifacimento di quei lavori, che da decenni richiedevano adeguati interventi, e che anche il parquet di gioco, inevitabilmente intaccato, possa essere rapidamente ripristinato per potervi tornare a giocare a breve.

Come detto, saranno dieci le formazioni impegnate nei diversi campionati; tre di queste (Under 13, Under 16 e Under 18) parteciperanno ai campionati Elite e di Eccellenza, mentre le altre saranno impegnate nei campionati regionali. Di seguito le dieci squadre giovanili e i rispettivi allenatori.

UNDER 13 REGIONALE

Allenatore: Alessandro Carollo

UNDER 13 ELITE

Allenatore: Maurizio toniolo

Assistente: Giorgio Russo

UNDER 14 REGIONALE

Allenatore: Hattab Dridi

UNDER 15 “A” REGIONALE

Allenatore: Gianmarco Rigodanza

UNDER 15 “B” REGIONALE

Allenatore: Hattab Dridi

UNDER 16 REGIONALE

Allenatrice: Silvia Campana

UNDER 16 ECCELLENZA

Allenatore: Maurizio Toniolo

UNDER 18 REGIONALE

Allenatore: Bruno Badinotti

UNDER 18 ECCELLENZA

Allenatore: Massimiliano Giugni

UNDER 20 REGIONALE

Allenatore: Paolo Terrin

SERIE D ARACELI

Allenatore: Andrea Bortoli