Supercoppa 2021

Dopo il successo dell’edizione 2020, denominata Supercoppa Centenario, la Lega Nazionale Pallacanestro è tornata ad organizzare la competizione, questa volta prevista per il mese di settembre, che vedrà impegnate tutte e 64 le squadre di Serie B.

Nella scorsa stagione, la Tramarossa Vicenza raggiunse le semifinali della Final Eight di Cento, dove venne battuta 74-69 dalla Vaporart Bernareggio (poi vincitrice della competizione) dopo aver inanellato un percorso netto in cui i ragazzi di Ciocca hanno piegato in ordine Virtus Padova, Basket Bologna 2016, Unione Padova, Falconstar Monfalcone e Imola.

La Supercoppa 2021 avrà una formula leggermente diversa rispetto all’anno passato: le squadre sono state divise, per ragioni geografiche, in otto gironi da altrettante squadre. In ognuno dei raggruppamenti, le squadre sono state quindi classificate in un ranking da 1 a 8, secondo il quale poi viene organizzato un tabellone a scontri diretti: quarti di finale, finale e finale, con la meglio posizionata nel ranking che avrà a disposizione il fattore campo. Le otto vincenti di questi otto gironi parteciperanno alla Final Eight di fine settembre.

La Pallacanestro Vicenza, forte del piazzamento in regular season dell’anno scorso, sarà testa di serie numero 1 nel suo girone: al primo turno (che si giocherà tra l’8 e il 12 settembre) i biancorossi saranno opposti a Lumezzane; in caso di passaggio del turno, secondo match contro una tra Virtus Padova e Falconstar Monfalcone (il 16 settembre). La finale che schiude l’accesso alle Final Eight si gioca il 19 settembre.