Under 18 Gold: impresa dell’Allianz! Contro la Cestistica vittoria 72-77

Parziali: 19-25, 13-13 (32-38); 19-22 (51-60), 21-17
Allianz Vicenza: Pimazzoni 4, Favilla, Rinaldi, Visentin 11, Bocchese 12, Bortolamei A. 11, Bortolamei T. 8, Buccilli 12, Pavan , Ceccato 6, Rigodanza 11, Massignan 2. All.re Giugni. Vice: Statua G.

L’Allianz Vicenza, grazie ad una prestazione superlativa, fa suo il match contro la Cestistica Verona, scontro al vertice tra le due formazioni imbattute del girone. I biancorossi vincono grazie ad una partita giocata ottimamente sia in difesa che in attacco, mettendo alle corde i quotati avversari. Pronti via e i biancorossi scappano nel punteggio, mandando in difficoltà subito i padroni di casa. La difesa chiude i varchi per gli 1 contro 1 avversari e contesta ogni tiro da fuori, abbassando le percentuali dei veronesi. Il match non ha storia fino a quando la Cestistica non cambia registro alla propria partita, spostandola oltre la questione meramente sportiva: Massignan viene ferito alla testa, Pimazzoni esce a causa di una distorsione alla caviglia causata da un fallo chiaramente volontario e teso a toglierlo dal campo.

L’Allianz però non cede, trova energie fondamentali in attacco da Ceccato e Buccili e approfitta di un Bocchese che a rimbalzo ricorda Crosato per il dominio imposto. Dopo la pausa i biancorossi sfruttano un momento di straordinaria lucidità di Rigodanza dalla lunga distanza per allungare nel punteggio. I veronesi passano a zona per togliere ritmo all’Allianz, che nel frattempo si ritrova pure con Buccilli a mezzo servizio per una scavigliata. I Bortolamei difendono con intensità e sostanza, ma la Cestistica beneficia di quattro triple consecutive dei fratelli Santi per ribaltare la partita nell’ultima frazione. Sul 72-69 a 2′ dalla fine però, l’Allianz aumenta ancora una volta l’intensità e chiude la partita, piazzando un parziale di 8-0 chiuso da un rimbalzo offensivo e canestro di uno straordinario Bocchese. Per Vicenza è vetta in solitaria, tanta gioia ma anche pronto soccorso.