Under 19, la prima volta in Eccellenza conclusa al 12° posto. Dridi: “complimenti ai ragazzi”

L’Under 19 della Civitus Allianz Vicenza ha concluso al 12° posto il suo primo campionato Eccellenza, da quest’anno, dopo la riforma dei campionati giovanili, con un girone Nordest impegnativo per livello delle avversarie e lunghe trasferte. Un torneo di alti e bassi per la formazione biancorossa che si è tolta la soddisfazione di battere Trieste nell’ultima partita casalinga disputata al palaLaghetto.

I triestini erano partiti 0-10 nel primo quarto, ma Vicenza con pazienza ha ricucito il distacco: a metà gara è 32–37, ma al rientro dagli spogliatoi la Civitus segna 29 punti nel terzo periodo e nell’ultimo quarto dilaga ulteriormente con un perentorio 90-70 finale sul tabellone (sotto il tabellino).

Trieste nei giorni scorsi è poi arrivata in semifinale alla Next Gen Cup battendo Trento e perdendo di un solo punto al supplementare contro Treviso, prima nel girone Nordest.

“È stato un anno molto duro sia dal punto di vista fisico che di stress per i ragazzi – è l’analisi finale sulla stagione del coach vicentino Hattab Dridi – ma molto bello ed istruttivo. Per molti di loro, me compreso, è stata una prima esperienza in un campionato eccellenza dove abbiamo affrontato squadre che sono esperte e sanno come funziona”.

“Dopo una partenza a toni bassi – prosegue – dove subivamo la fisicità, tecnica ed esperienza degli avversari, nella seconda parte dell’anno siamo riusciti a stare in partita con praticamente tutte le squadre, togliendoci anche qualche piccola soddisfazione. Questa è stata una partenza per l’anno prossimo e, dopo la pausa, ritorneremo subito in palestra per iniziare a lavorare”.

“Io e il vice coach Lukic – conclude Dridi – ci teniamo a fare i complimenti a questi ragazzi perché nonostante le sconfitte hanno sempre avuto la testa e la voglia di venire in palestra a lavorare e continuare a migliorare”.

VICENZA – TRIESTE 90 – 70

Civitus Allianz Vicenza: Pendin 4, Bianco, Pastorino 2, Pavan 11, Mazzuoccolo, Tamiozzo 7, Beltrame, Zanco, Giaquinto 19, Carr 14, Stefani 18, Fall 16. All. Dridi

Pallacanestro Trieste: Obljubech 10, Eva 3, Pratljacic, Comar 5, Camporeale 8, Crnobrnja, Morgut 6, Ius 34, Dovera 4, Desobgo. All. Bazzarini