Pallacanestro Vicenza: un precampionato tra rodaggio, assenze e nuove ambizioni

La Pallacanestro Vicenza ha chiuso il proprio precampionato con una serie di test utili a misurare la condizione della squadra e a confrontarsi con avversari di livello diverso. Un percorso che ha offerto buoni segnali, nonostante alcune assenze importanti che hanno accompagnato le prime uscite.

Il debutto, vinto in trasferta contro la Rucker San Vendemiano, è arrivato senza tre pedine fondamentali: Uclés, fermato da un fastidio fisico, Marangoni, costretto a uno stop ma ora in rientro con ottime sensazioni al tiro mostrate nell’amichevole contro Playbasket Carrè, e Preti, ancora impegnato a recuperare dall’infortunio della scorsa stagione. Una situazione che rende ancora più significativo il risultato, ottenuto nonostante le rotazioni ridotte.

Nella seconda uscita, contro Ferrara Basket, anch’essa di Serie B Nazionale, Vicenza ha ceduto in casa al termine di una gara equilibrata e giocata comunque con buona intensità. Il precampionato è poi proseguito con la convincente vittoria sul parquet della Virtus Padova, squadra di categoria inferiore, e con la rivincita immediata in casa di Ferrara, conquistata per un solo punto. L’ultimo test, disputato contro Playbasket Carrè, ha regalato una vittoria larga e la soddisfazione di rivedere in campo alcuni protagonisti in crescita di condizione, tra cui lo stesso Marangoni.

In questo tipo di partite il punteggio passa in secondo piano: ciò che conta è la possibilità di lavorare sugli equilibri di squadra, di provare soluzioni sia offensive che difensive e di mettere minuti importanti nelle gambe. In tal senso, il cammino di Vicenza ha permesso di costruire passo dopo passo basi solide in vista di un campionato che si prospetta di livello sempre più alto e competitivo.

Precampionato chiuso dunque, lo scorso sabato, con un’altra vittoria nel ritorno contro la quotata Sanvendemiano. Sempre al comando del punteggio, i ragazzi di coach Ghirelli sferrano l’allungo decisivo a cavallo di terza e quarta frazione, prendendo la doppia cifra di vantaggio senza mai abbandonarla. Altra prova di squadra su entrambi i lati del campo, caratteristica evidenziata più volte in questa pre season e che dovrà accompagnare i bianco rossi per tutta la stagione.

Queste le parole di Coach Ghirelli al termine della partita: “Abbiamo chiuso una buona pre-season, al di là delle cinque vittorie su sei partite che contano il giusto, ma vincere aiuta a vincere, soprattutto in mentalità. I ragazzi stan lavorando bene sin dal primo giorno di raduno, si son messi fin da subito a disposizione accettando ogni richiesta e questa è una gran base di partenza. La chimica in campo è già a buon punto, abbiamo chiaramente ancora da lavorare su alcuni dettagli, siamo ancora un po’ superficiali in alcuni frangenti come palle perse o attenzione in difesa, ma devo dire che i ragazzi si stan sacrificando l’un per l’altro: importantissimo per ottenere dei risultati. Il campionato che andiamo ad affrontare da domenica è di livello altissimo, con tante squadre molto ben attrezzate e molto lunghe. Noi dovremo avere l’umiltà di lottare insieme su ogni pallone, azione dopo azione, con la testa bassa e consapevoli che dovremo essere più bravi degli altri se vorremo ottenere dei risultati importanti”.