S4 Energia beffata nel finale, a Legnano sfuma il sogno del colpaccio

CASTELLANZA (VA) – Debutto amaro in campionato per la S4 Energia Vicenza, sconfitta 80-76 sul parquet della quotata Legnano al termine di una partita intensa e combattuta fino agli ultimi istanti. I biancorossi, dopo aver toccato il massimo vantaggio sul +11 del 23’ (34-45), pagano un passaggio a vuoto nel terzo quarto e la maggiore lucidità dei padroni di casa nei possessi finali.

Primo tempo: Vicenza sorprende

L’impatto della S4 è subito convincente. Circolazione di palla, difesa aggressiva e ritmo alto permettono agli uomini di coach Ghirelli di prendere presto il controllo del match. Prima Preti, poi Gasparin e le conclusioni ravvicinate di Ucles e Pisano firmano il primo allungo per i biancorossi (13-20 al 12’). Legnano rientra con Scali e Stepanovic, ma ancora Preti dalla distanza (3/3 da tre) e Vanin, con due appoggi al ferro, mandano Vicenza sul +8 all’intervallo lungo (30-38).

Secondo tempo: Cizauskas show

Al rientro dagli spogliatoi, il gioco da tre punti di Pisano sembra dare ulteriore linfa ai vicentini (30-41), ma una serie di passaggi a vuoto offensivi, tra perse e cattive scelte, permette ai Knights di rientrare in partita. Spinti dal pubblico, i padroni di casa alzano l’intensità difensiva e, con uno scatenato Cizauskas, colpiscono ripetutamente la difesa vicentina. Al 32’ Legnano è avanti 61-54, ma la truppa biancorossa non molla: Preti tiene a galla i suoi in avvicinamento, le triple di Da Campo e Beretta, insieme al gioco da tre punti di capitan Gasparin, riportano il punteggio in parità a quota 69 con ancora 90 secondi sul cronometro.

È qui che sale definitivamente in cattedra il talento lituano di casa: 9 punti consecutivi tra una tripla, un 4/4 ai liberi e una penetrazione scavano il mini break decisivo. Beretta prova a tenere a contatto i suoi (78-76 con 40” da giocare), ma il rimbalzo d’attacco di Stepanovic e il 2/2 dalla lunetta di Sodero mandano i titoli di coda sulla vittoria dei padroni di casa.

Coach Ghirelli

«Sono tante le sensazioni positive che ci portiamo via da Legnano: intanto l’essersela giocata alla pari fino all’ultimo tiro in casa della seconda dello scorso anno vuol dire che ci siamo e che abbiamo le carte in regola per dire la nostra contro chiunque. Poi che abbiamo il carattere e la voglia di lottare anche quando la partita si era messa male: il -7 dell’ultimo quarto lo scorso anno ci avrebbe affossato, oggi invece siamo rientrati con determinazione e coesione.

Il rammarico è il non aver sfruttato il momento sul +11 di inizio terzo quarto, pagando a caro prezzo tre-quattro minuti di blackout, tra perse banali e il non essere riusciti a rispondere subito al loro cambio di intensità fisica.

Dalla partita di stasera dobbiamo portarci via tante buone sensazioni, e la voglia di andarci a prendere i due punti persi oggi giovedì davanti al nostro pubblico, consapevoli che servirà una prestazione di valore per 40’ contro un’Omegna dalle ambizioni molto alte».

📊 Tabellino

Legnano Knights – S4 Energia Vicenza 80-76
Parziali: 13-16, 17-22, 26-16, 24-22

Legnano: Oboe 17, Cizauskas 26, Scali 12, Quinti 2, Stepanovic 11, Calleri ne, De Capitani, Riva 2, Pirovano ne, Sodero 2, Mastroianni 8. All. Piazza.

S4 Energia Vicenza: Pisano 7, Gasparin 15, Marangoni 2, Preti 18, Vanin 6, Marchet ne, Carr 4, Da Campo 7, Mazzuoccolo ne, Turra ne, Ucles 4, Beretta 13. All. Ghirelli.

Arbitri: Mottola di Taranto, Di Franco di Bergamo, Guerrera di Vigevano.