S4 Energia Vicenza – La T Gema Montecatini 74-70

La cronaca del match

S4 Energia Vicenza conquista una vittoria di grande valore davanti al proprio pubblico, superando Montecatini al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo secondo.

Il primo quarto è un botta e risposta continuo, ma Vicenza riesce a chiudere avanti di cinque lunghezze (25-20), trascinata da un ottimo Uclés (9 punti nei primi 10’) e da una tripla allo scadere che valeva inizialmente il +7, poi ridotto a +5.

Nel secondo periodo Montecatini parte forte con una tripla di Fratto, ma Marangoni risponde subito dalla lunga distanza. Gli ospiti piazzano un mini-break di 6-0 e passano avanti (28-29). Pisano si carica la squadra sulle spalle con 5 punti consecutivi, riportando Vicenza in vantaggio. Sul finale, è Da Campo a firmare un’altra tripla sulla sirena, che vale il 39-37 all’intervallo.

Anche il terzo quarto si apre nel segno di Da Campo, che mette a segno 4 punti consecutivi. Poi, spettacolare alley-oop per Uclés e bomba di Beretta per il massimo vantaggio biancorosso: +10 (49-39). Montecatini però non molla e torna a -5. Decisiva la stoppata di Vanin a due minuti dalla fine del periodo, ma gli ospiti restano in scia grazie ai liberi di Fratto: 53-49 al 30’.

L’ultimo quarto è un vero thriller. Beretta è infuocato dall’arco e infila due triple pesantissime, mentre Carr fa 2/2 dalla lunetta per il nuovo +10 (61-51). Montecatini però reagisce, piazza due triple e si riporta fino al -2. Ma nel momento più delicato, sale in cattedra Preti con un’autentica magia: tripla con fallo e gioco da 4 punti che fa esplodere il palazzetto (70-64).
Montecatini accorcia ancora (-1) a meno di due minuti dalla fine, complice anche il quinto fallo di Gasparin e un fallo antisportivo discusso fischiato a Vicenza. Gli ospiti, però, non riescono a concretizzare. A quel punto Vanin segna un appoggio fondamentale, e Preti chiude i conti con due liberi a segno. Ultimo possesso per Montecatini: D’Alessandro tenta il tiro -1, ma la palla colpisce il ferro e finisce tra le mani sicure di Marangoni. È vittoria Vicenza.

S4 Energia Vicenza – La T Gema Montecatini 74-70
Parziali: 25-20; 14-17; 14-12; 21-21

📊 Tabellino

S4 Energia Vicenza:
Beretta 15, Vanin 3, Preti 13, Marangoni 3, Da Campo 12, Gasparin 7, Carr 3, Pisano 7, Uclés Belmonte 11, Turra n.e., Mazzuocolo n.e., Marchet n.e.All. Ghirelli
La T Gema Montecatini:
Fratto 18, Acunzo 5, Burini 12, Jackson 7, D’Alessandro 19, Strautmanis 6, Bargnesi 2, Vedovato 1, Passone, Gulini, Del Vigna n.e.
All. Andreazza
Tiri dal campo:Vicenza 41,1% – Montecatini 42,6%

Arbitri: Almerigogna di Trieste, Foschini di Russi(RA) e Cieri di Ravenna.

Galleria Foto completa CLICCA QUI