Serie B: a Cesena non basta una grande Tramarossa, Cesena vince 77-73

Parziali: 21-22, 22-21 (43-43); 13-20 (56-63), 21-10
Cesena: Battisti 3 (1/2, 1/1), Dagnello 14 (5/9, 3/6), Raschi 31 (11/13, 3/3), Papa 9 (4/6, 0/1), Brkic 11 (4/7, 0/2); Ferraro (0/2 da tre), Trapani 1 (0/2), Sacchettini 4 (2/3), Frassineti 4 (2/9, 0/4); Rossi, Poggi NE. All. Di Lorenzo.
Vicenza: Demartini 8 (2/5, 1/2), Conte 14 (5/9, 4/6), Montanari 6 (2/4 da tre), Campiello A. 8 (2/5, 1/2), Corral 11 (4/9, 1/3); Crosato 10 (4/6, 2/4), Galipò 11 (4/7, 3/6), Quartieri 5 (1/8 da tre); Rigon P., Kedzo, Campiello U. e Contrino NE.
Note. Cesena: 29/53 al tiro, 7/19 da tre, 12/17 ai liberi. Rimbalzi 26 (Papa 11): 23 dif. + 3 off. Assist 19 (Battisti 8), palle rubate 3 (tre giocatori), stoppate 1 (Brkic), palle perse 16 (Battisti e Brkic 3). Falli 20
Vicenza: 25/56 al tiro, 14/36 da tre, 9/14 ai liberi. Rimbalzi 22 (Campiello A. 6), assist 13 (Demartini 5), palle rubate 9 (Demartini 3), palle perse 16 (Campiello A. 4). Falli 22, Corral uscito per cinque falli.

La Tramarossa Vicenza lotta alla pari per tutta la partita contro i Tigers Cesena, ma nel finale soccombe alla qualità della capolista, che trascinata da un Raschi super (autore di una prova da 31 punti) riesce a vincere la partita e a tenere la vetta della classifica. Ai biancorossi non basta mandare in doppia cifra quattro giocatori (Conte il top scorer con 14) e segnare la bellezza di 14 triple su 36 tentativi per un 39% entusiasmante: la vittoria è dei romagnoli e adesso la classifica si complica in virtù delle vittorie di Ozzano, Bernareggio e San Vendemiano.

Inizio ben interpretato da entrambe le squadre: la Tramarossa non si lascia intimorire dalla formazione di casa, nonostante il roster stragonfio di giocatori da categoria superiore: in avvio entrambe le formazioni trovano il canestro con frequenza e abilità, senza comunque disdegnare la fase difensiva. I biancorossi sfruttano un inizio ottimo di Gianmarco Conte per restare a contatto con i Tigers: il tarantino realizza otto punti nei primi minuti di partita e la Tramarossa è viva, anche se i falli limitano presto Montanari. Un’altra bomba di Conte (che chiude il primo quarto con 11 punti) vale il nuovo -1 per Vicenza, con i Tigers incapaci di scappare nel punteggio. Poco dopo, un’invenzione firmata da Quartieri e Corral vale il vantaggio della Tramarossa con cui le due squadre vanno al riposo dopo i primi 10′: 22-21.

Il secondo quarto inizia come la prima frazione: Sacchettini porta subito in vantaggio Cesena, ma Galipò e Crosato rispondono immediatamente con due triple per il +5 Vicenza che costringe Di Lorenzo al timeout sul 23-28. L’approccio positivo dei vicentini non viene sminuito dal tentativo della squadra di casa di riportarsi in avanti, anche se Raschi dimostra di avere la mano caldissima e continua a colpire da qualsiasi posizione. Frassineti comunque impatta a quota 30 a metà del secondo quarto. Montanari si sblocca da tre e Vicenza dimostra caparbietà nel non disunirsi dopo i canestri della squadra di casa. Nel finale però, un paio di gentilezze degli arbitri a favore di Cesena, con Raschi e Sacchettini che a rimbalzo si prendono qualche cortesia di troppo, permettono ai Tigers di sorpassare sul 40-39 con. I liberi di Andrea Campiello e Corral permettono a Vicenza di tornare a +3, poi Raschi impatta sulla sirena per il 43-43 con cui le due squadre vanno a riposo.

Il secondo tempo nelle prime battute si apre come si era chiusa la prima metà: Raschi segna subito dal post, Vicenza risponde con una tripla di Conte e una rubata di Demartini che permette la schiacciata in contropiede di Corral. A questo punto i biancorossi si scatenano al tiro pesante: Montanari, Demartini e Crosato colpiscono tutti dalla lunga distanza e portano il vantaggio di Vicenza ad otto lunghezze sul 49-57. La Tramarossa però si trova subito in bonus e Cesena ne approfitta per recuperare fino al -4. La partita si blocca un po’ dopo il timeout chiamato da Venezia ed entrambe le squadre non riescono a segnare per un paio di minuti. A sbloccare la situazione ci pensa una bellissima azione di Galipò, che si porta a spasso mezza difesa romagnola e punisce con l’ennesima bomba i Tigers, costringendo al timeout Di Lorenzo. Il playmaker messinese segna poco dopo da centro area, per il canestro che sancisce il vantaggio vicentino alla fine del terzo quarto sul 56-63.

L’ultimo quarto si apre con un’altra bomba di Galipò e la Tramarossa trova il vantaggio in doppia cifra. La sfida è comunque intensissima: Frassineti e Brkic rimettono i Tigers sotto di sei lunghezze, ma entrambe le squadre commettono molti errori in fase offensiva e il punteggio non decolla. Brkic dalla lunetta fa 2/2, ma un tap in di Corral dà respiro a Vicenza. La Tramarossa fatica a trovare la via del canestro e Cesena torna sotto pericolosamente nel punteggio con una rovesciata di Raschi e una tripla di Dagnello per il -1. Crosato risponde in penetrazione e i biancorossi si ritrovano avanti di tre lunghezze sul 67-70 a 3′ dalla fine, quando Di Lorenzo chiama timeout. Al rientro in campo Battisti pareggia da tre dall’angolo, ma Quartieri vanifica subito la cosa rispondendo con un’altra tripla. Sul possesso successivo Quartieri commette fallo su Raschi e Cesena approfitta del bonus per riportarsi a -1. Quartieri sbaglia la tripla, Brkic cerca la bomba ma trova solo il secondo ferro. I cesenati recuperano la sfera e il solito Raschi segna ancora per il sorpasso della squadra di casa. L’attacco vicentino non va a buon fine, ma sul possesso successivo i Tigers perdono la sfera. Il ferro però nega a Vicenza il canestro di Corral e i biancorossi si ritrovano a fare fallo sistematico. Papa va in lunetta e fa 1/2 per il 75-73. Sul possesso successivo Crosato subisce fallo e va in lunetta, ma il numero 34 vicentino fa 0/2. Il rimbalzo è dei Tigers e sul cronometro restano 4 secondi e spiccioli. Sull’ultimo possesso Montanari fa fallo su Raschi: il numero 11 completa la sua partita da 31 punti e chiude la partita sul 77-73.

Una sconfitta pesante, amara soprattutto perché Vicenza ha dimostrato di potersela giocare alla pari con i Tigers. Purtroppo qualche errore di troppo al tiro nel finale ha impedito ai biancorossi di ottenere un’impresa che a lungo nel corso della partita avrebbero meritato. Adesso per la Tramarossa ci sarà la sfida contro San Vendemiano sabato prossimo: contro i trevigiani servirà una vittoria se si vuole restare sopra alla zona pericolosa della classifica.

Forza Vicenza!