Serie B: domani gara 2, cosa dovrà fare la Tramarossa contro la Gessi Valsesia

Mirko Gloria, in gara 1, ha realizzato 27 punti, risultando determinante per tenere in corsa Valsesia

Domani la Tramarossa Vicenza scende in campo al Palasport “Loro Piana” di Borgosesia, provincia di Vercelli, per chiudere la serie contro gli arancioneri e guadagnarsi il pass per il secondo turno. Gara 1 è stata una partita combattuta, in cui però i biancorossi sono stati sempre avanti, senza mai lasciare che gli ospiti prendessero il controllo nel punteggio. Ciononostante, l’impegno non va assolutamente preso sotto gamba: la Gessi Valsesia ha messo in luce comunque delle qualità importanti, che torneranno ancora utili in gara 2. La Tramarossa deve cercare di chiudere la serie e per farlo dovrà per l’appunto saper arginare gli avversari dove ha subito nella sfida di gara 1.

In gara 1, gli esterni di Valsesia hanno tirato malissimo da tre: il playmaker Quartuccio ha chiuso con 0/8 da tre. Difficilmente la Gessi ripeterà una prestazione così brutta al tiro pesante: bisognerà fare attenzione alle bombe degli avversari

Innanzitutto, guardando le statistiche, Vicenza dovrà dare di più a rimbalzo: i piemontesi in gara 1 hanno dominato il confronto sotto le plance (52-41), raccogliendo 20 carambole in attacco. In questo modo, Valsesia ha totalizzato 18 punti da seconda opportunità che hanno tenuto in gara i vercellesi, grazie ad una super prestazione di Gatti a rimbalzo (14) e ad un Gloria risultato devastante in fase realizzativa (27 punti con 11/16 al tiro). Limitare Valsesia a rimbalzo non sarebbe importante solo per non concedere altri tentativi da sotto, ma anche perché non è detto che i nostri avversari abbiano di nuovo una serata così pessima al tiro: gli arancioneri hanno tirato da tre con il 15% in gara 1 (5/34) ma durante la stagione regolare hanno totalizzato un 30%, con punte impressionanti sopra il 40% e anche sopra il 50% su singola partita (55% il massimo nel match interno contro Piombino, 12/22). Contando che il pubblico di casa potrebbe contribuire a caricare i nostri avversari, concedere meno chance possibile a Borgosesia è sicuramente vitale per provare a strappare il successo ed evitare un dentro-fuori in gara 3.

Sarà importante poi evitare i cali di concentrazione: la Tramarossa al rientro dagli spogliatoi in gara 1 è apparsa un po’ distratta e ha permesso la rimonta agli ospiti, rientrati in partita grazie ad un parziale di 10-0 e qualche errore di troppo dei biancorossi in fase d’impostazione. In trasferta, certe disattenzioni si rischia di pagarle carissime: non ci si potrà mollare la presa sulla partita nemmeno per un minuto. Soprattutto perché i nostri avversari hanno come arma forte l’energia: sono una squadra giovane che battaglierà per tutta la partita a tutto campo, anche a costo di giocare duro (come visto in gara 1) e che quindi non lascerà un attimo di tregua ai biancorossi, visto anche che i sesiani sono con le spalle al muro.

Infine, sarà determinante anche difendere meglio sui lunghi avversari: Gatti e Gloria nell’ultima partita hanno raccolto 20 rimbalzi in due e segnato 42 dei 60 punti realizzati da Borgosesia. Essendo una squadra che ha poche alternative nel pitturato e che conta tantissimo sul gioco degli esterni, se Valsesia dovesse ingranare al tiro pesante sarà importante concedere il meno possibile sotto le plance, o si rischia davvero di subire tantissimi punti.

La Tramarossa dovrà far valere i suoi uomini, giocatori d’esperienza che hanno già giocato tante partite in serie B e anche tante sfide importanti in cui la palla scotta: servirà un contributo da parte di tutti per riuscire a portare a casa gara 2 e varcare le soglie delle semifinali.

Forza Vicenza!