Serie B, preview: Aurora Desio

Desio è un’avversaria ormai consueta in Serie B per la Tramarossa Vicenza: affrontata in entrambe le scorse stagioni, i precedenti parlano di due vittorie a testa. L’anno scorso l’Aurora riuscì a vincere a domicilio a Vicenza, ma i biancorossi vinsero la sfida in lombardia.

Carlo Fumagalli, giocatore arrivato a Desio dal vivaio dell’Armani Jeans Milano, si è distinto finora come il miglior realizzatore dell’Aurora

L’avvio di stagione dei desiani è stato difficile, con cinque sconfitte nelle prime cinque partite di campionato. Mercoledì finalmente l’Aurora si è sbloccata, vincendo sul parquet amico contro Alto Sebino per 58-45.

A causa di quest’inizio complicato, Desio finora ha percentuali e statistiche molto basse: peggior attacco del campionato (58.5 ppp), percentuali di tiro non esaltanti (47% da due, 25% da tre e 61% ai liberi), appena 11 assist ad incontro, concedendo circa 39 rimbalzi agli avversari; di contro però, l’Aurora ha anche dati positivi: le carambole raccolte sono nella media del campionato (32), una discreta difesa sotto canestro (più di 2 stoppate a partita) e una fase difensiva che comunque non incassa passivi pesantissimi (68 punti di media subiti a partita). Oltretutto, il calendario dei lombardi è stato difficilissimo: Piacenza, Crema, Cento e Lecco nelle prime quattro partite vuol dire aver già affrontato alcune delle migliori compagini del campionato.

Tra gli interpreti, si sono distinti finora il playmaker Carlo Fumagalli (15 punti a partita con il 42% da tre), la guardia Daniel Perez (9 punti a partita), l’ala Simone Fiorito (50% da due), la giovane ala classe ’98 Simone Mazzoleni (6 punti e 5 rimbalzi ad allacciata di scarpe) e il centro Marco Corti (77% in stagione dentro l’area).

Attenzione però, perché le statistiche non vogliono dire tutto e come detto Desio finora ha affrontato quasi solo top team. Servirà la miglior Vicenza per vincere contro l’Aurora.