Serie B: un’ottima Tramarossa batte Padova 73-62

Parziali: 19-14, 21-12 (40-26); 19-17 (59-43), 14-19
Vicenza: Brighi 8, Conte 2, Montanari 8, Crosato 11, Corral 21; Galipò 12, Pedrazzani 5, Gianesini 3, Owens, Rigon 3; Cernivani NE.

Ottima partita della Tramarossa nel secondo test amichevole contro Padova: davanti ad un palazzetto di Carrè gremito da più di 200 persone i biancorossi hanno la meglio su Padova giocando un’ottima parte centrale di gara e gestendo poi la rimonta patavina nell’ultima frazione. Corral mattatore con 21 punti, ma il break decisivo ‘è firmato da Giorgio Galipò, protagonista di una serata fantastica al tiro da fuori. Rimane in panchina Cernivani, fermato da un versamento al polso.

21 punti per Diego Corral (foto di Matteo Camerra)

Le prime schermaglie sono a favore di Padova, che con un parziale di 10-0 va avanti nelle prime battute della sfida. A cambiare volto alla sfida è Galipò, che entrato dalla panchina inizia a martellare la difesa padovana a suon di triple, tre nel solo primo quarto. Un’altra bomba, questa volta di Crosato, manda in archivio un primo quarto giocato con attenzione in difesa e con precisione in attacco, concluso con un parziale di 17-4 che cambia totalmente l’inerzia alla partita.

Nella seconda frazione i biancorossi danno il meglio di loro: Galipò segna ancora dalla distanza e viene presto imitato da Gianesini; Padova cerca la rimonta ma gli sforzi della Virtus vengono frustrati da un altro parziale vicentino per 9-0. All’intervallo il punteggio è un netto 40-26.

Gianmarco Conte

Nel secondo tempo a prendere il comando delle operazioni offensive è Brighi, che nei primi minuti dà un saggio delle sue qualità offensive. Vicenza gioca un’ottima partita molto accorta in difesa e raggiunge il massimo vantaggio sul +19 grazie ad una tripla di Crosato che fa esplodere il pubblico. Anche Rigon va a referto con un canestro e fallo convertito e fa il suo esordio, anche se in una partita non ufficiale, il prodotto delle giovanili Owens.

Nell’ultimo quarto Padova rientra fino a nove punti di distacco ma alla fine Schiavon e De Nicolao escono per falli e la Virtus alza bandiera bianca. Il punteggio finale recita un 73-62 che dà ottima fiducia in vista del prosieguo del precampionato, La Tramarossa tornerà in campo il prossimo weekend per il Memorial De Nicolao.