Serie B: Vicenza ingrana alla distanza e batte Jesolo

Parziali: 13-21, 16-12, 22-19, 30-18
Vicenza: Mazzucchelli 12, Sebastianelli 2, Bastone 5, Rigon, Piccoli 10; Chiti 14, Cecchetti 15, Piccone 9, Petracca 13; Giaquinto, Basso e Visentin NE. All. Ciocca

Prima vittoria del precampionato per la Pallacanestro Vicenza. I biancorossi ieri sera, nel match contro Jesolo, vincono tre parziali su quattro e hanno ragione della formazione veneziana, dopo un inizio che aveva arriso alla neopromossa. Alla fine però ne esce un complessivo 81-70 con cinque biancorossi in doppia cifra: Cecchetti il top scorer con 15.

Diverse le note interessanti emerse dall’amichevole, a cominciare dal quintetto scelto da Ciocca: Rigon, Sebastianelli, Mazzucchelli, Piccoli e Bastone, una squadra giovanissima che però, nel primo quarto, ha faticato a prendere le misure agli avversari, a causa di un importante prestazione fisica e atletica di Jesolo, facendo valere le sue doti di squadra intensa.

Vicenza è uscita alla distanza e, dopo aver smaltito i primi minuti di difficoltà, ha preso le misure agli avversari e iniziato a giocare come vuole fare, cercando la circolazione di palla e facendo emergere ancora una grande voglia, da parte del gruppo, di giocare assieme.

Nell’ultimo quarto poi, quando i biancorossi iniziano a segnare da 3, per Jesolo non ce n’è più e la sfida termina con una doppia cifra di distacco, lasciando ancora sensazioni positive. Soprattutto, spiccano i cinque giocatori in doppia cifra, compresi tutti e tre i lunghi: segnale che la voglia di condividere le responsabilità sotto entrambi i canestri c’è.

“La squadra sta ancora assimilando dei concetti” spiega Cesare Ciocca “Abbiamo sofferto all’inizio la loro fisicità e nei primi tre quarti non siamo riusciti a sfondare il loro pacchetto arretrato come avremmo voluto, ma le sensazioni che sta dando il gruppo sono positive”.

Prossimo test mercoledì 8 settembre, a Ferrara. Poi sarà Supercoppa.