Serie B, amichevole: Tramarossa Vicenza – Union Padova 80-75

Parziali: 17-27, 19-16 (36-43); 23-9 (59-52), 21-23

Vicenza: Demartini 13, Chinellato 13, Svoboda 16, Campiello A. 5, Campiello U. 18; Montanari 10, Rigon 2, Chemello 2, Contrino 1, Pozza.

Padova: Basso 23, Bordignon 9, Di Falco, Andreaus 24, Sabbadin 18; Andreani 1, Dainese, Contin, Panaccione, Frisson.

La Tramarossa Vicenza vince l’ultima amichevole casalinga del precampionato contro i padovani dell’Union Padova: i biancorossi partono male nel primo quarto, ma dal secondo alzano l’intensità e nel terzo sorpassano e mettono la freccia sugli ospiti. Cinque giocatori in doppia cifra, il capitano Umberto Campiello top scorer con 18 punti. Ancora a riposo Corral, che però si sta già allenando sulla corsa e tornerà disponibile nei prossimi giorni.

Il capitano Umberto Campiello, protagonista della sfida contro l’Union Padova con 18 punti, di cui 8 arrivati nel momento della rimonta nel corso del terzo quarto

Vicenza parte male, giocando molle in difesa e apparendo sulle gambe: gli ospiti, grazie alle giocate dell’ex Basso e di Sabbadin, infilano subito un parziale di 9-0 che costringe Silvestrucci al timeout. La scossa data dal mister serve, perché i biancorossi in uscita dal minuto di pausa infilano un parziale di 13-2 che pareggia i conti. Tuttavia la Tramarossa ancora soffre in difesa e nel finale di quarto i padovani riallungano. I cinque punti che chiudono il quarto sono tutti di Andreaus, che sigilla il primo quarto sul 17-27 per l’Union Padova, protagonista di un parziale di 11-0 in chiusura. Nel secondo quarto Vicenza va presto in bonus, ma grazie ai punti di Chinellato e Umberto Campiello costruisce la rimonta, fino a quando una rubata di Montanari, conclusa a canestro, fa il sorpasso sul 30-29. Gli ospiti però ne hanno ancora e trascinati da Basso e ancora Andreaus chiudono avanti di otto punti il quarto.

La pausa lunga però giova ai biancorossi, che nel terzo quarto schiantano i padovani, tenendoli ad appena 9 punti: l capitano si sobbarca la squadra offensivamente ricucendo lo strappo, quindi una bomba di Svoboda fa il sorpasso. Finalmente si vede una Vicenza più tonica in difesa e più prolifica in attacco e gli avversari non tengono il passo. Nell’ultimo periodo i vicentini controllano, costruendo bene il gioco e tenendo sempre gli avversari a distanza, nonostante Basso, Sabbadin e Andreaus continuino a trovare punti (i tre giocatori dell’Union chiudono la sfida con 65 punti in tre contro i 10 del resto del gruppo).

Buon successo di Vicenza, che ha reagito bene alle difficoltà iniziali e ha rincorso e superato gli avversari, cosa che non era riuscita la settimana scorsa al Memorial e contro Sanve. Domenica ultimo test del precampionato contro la Cestistica Verona, prima dell’inizio del campionato che ormai incombe.

Forza Vicenza!