Aspettando la Sangiorgese

Vicenza, dopo la bella vittoria di domenica a Crema, tenterà di ripetersi tra le mura amiche. Quello che ci auguriamo è di vedere una partita esaltante, che possa anche questa volta coinvolgere il pubblico, come successo con l’Urania Milano. E la speranza è di continuare a vincere.
Sangiorgese è in striscia, con tre vittorie consecutive, ha vinto anche nel campo di una delle squadre più quotate del Girone B, la Bergamo dell’arzignanese Panni.
Formazione giovane, composta da prodotti di vivai di squadre importanti come l’Olimpia Milano, l’Aquila Trento e la Fortitudo Bologna. Il giovane più interessante è sicuramente Tassinari, play tiratore classe 1996 (50% da 2 e 42% da 3), in grado di andare in doppia cifra nelle prime due giornate, segnando addirittura 39 punti contro la formazione bergamasca. Giovani interessanti sono anche De Ruvo, classe ’94 con un passato nella Fortitudo, e Gorreri, classe 1995, guardia tiratrice che nell’ultima sfida contro Moncalieri ha segnato 16 punti. Altri giovani di buone speranze sono il numero 3 Rossi, playmaker del ’97, e Nuclich, guardia classe ’98.
I loro lunghi sono invece giocatori di categoria, partendo da Priuli, centro classe ’86, giocatore di grande dinamicità, rimbalzista, tra i primi del Girone B, con una valutazione media della Lega di 23. Si aggiunge Scuratti, centro di 202 cm, solitamente subentrante dalla panchina. Ultimo, ma non ultimo, il capitano Daniele Benzoni, ala grande, lottatore, tiratore (42% dai 3 punti), rimbalzista, assistman…insomma giocatore completo.
SanGiorgese ha una caratteristica fondamentale: l’imprevedibilità. A questo si aggiunge una grande intensità difensiva ed un dinamismo notevole, con lunghi pronti a correre in contropiede per capovolgere l’azione.
A coach Tisato e al suo staff il compito di limitare l’esuberanza sangiorgese; ai giocatori vicentini il compito di lottare su ogni pallone. Gli ospiti non avranno vita facile nel salotto del PalaGoldoni, questo è certo.
Un’altra cosa è certa: spettacolo assicurato domenica alle 18 al Palazzetto dello Sport di Vicenza.