Civitus Allianz Vicenza, si alza il sipario sulla B Nazionale! Domenica arriva Chieti, subito una big. Vinto il trofeo a Padova in precampionato

Domenica 1° ottobre alle ore 18 il Palazzetto dello Sport Città di Vicenza aprirà le porte per inaugurare la prima partita in Serie B Nazionale per la Civitus Allianz. Dopo l’esaltante spareggio vinto in gara 4 domenica 21 maggio 2023 contro Lumezzane, poi ripescata grazie al miglior piazzamento nella scorsa stagione, Vicenza torna sul parquet in campionato davanti ai propri tifosi.

Le dichiarazioni di Cilio

Nella settimana di avvicinamento al debutto a parlare in casa biancorossa è l’allenatore Manuel Cilio. “Proveremo da subito a capire quale sarà il nostro percorso, la squadra proverà a lottare soprattutto qui a Vicenza, tutte le squadre dovranno vendere cara la pelle e far fatica per batterci in casa, già dalla prima gara vorremmo dimostrare questo. Chieti è una delle favorite del campionato, una squadra da primi quattro posti, è una partita abbastanza proibitiva, ma non ci deve spaventare niente. Il precampionato è andato bene, l’abbiamo impostato in modo diverso e i quattro nuovi innesti si sono inseriti alla grande, il gruppo si è già unito anche fuori dal campo. Vi aspettiamo tutti al palazzetto!” (qui link video)

Gli avversari

In terra berica arriveranno gli abruzzesi di Chieti che in settimana hanno firmato il playmaker argentino Juan Ignacio Suppi, l’anno scorso a Osimo in C Gold a 19 punti di media. Il roster a disposizione di coach Daniele Aniello è profondo e di primo livello per puntare ai playoff: giocatori navigati e che hanno vinto in passato la serie B, con sotto i tabelloni uno dei migliori centri del girone B, Edoardo Tiberti.

Precampionato

La Civitus Allianz ha vinto il torneo di Padova superando i padroni di casa della Ubp Petrarca nella finale per il primo posto vincta col punteggio di 79-63. Cucchiaro e Terenzi i matador con 19 punti a testa. Nella prima semifinale la Civitus aveva battuto San Bonifacio per 77-61 (Ambrosetti 18, Riva 12), mentre nell’altra i padroni di casa hanno vinto per 95 a 80 contro la Virtus Padova che è stata sconfitta anche dal San Bonifacio per 76-68 nella finale per il terzo posto.

Pochi giorni prima del torneo c’era stata la seconda amichevole contro Mestre, stavolta in trasferta sul campo del PalaVega. Punteggi resettati ogni quarto con parziali 20-15, 22-10, 24-20, 13-22 (finale totale 79-67 Cucchiaro 20, Antonietti 14). Partita di esordio stagionale per il nostro nuovo acquisto Terenzi.