Serie B: la Lega rende noti gironi e date della stagione, si inizia domenica 1 ottobre

La Lega Serie B ha reso note le date del campionato e la composizione dei gironi e le date per la stagione 2017/18. Diverse le novità in entrambe le direzioni.

Stagione 2017-18

Nulla di invariato sulla formula del campionato: quattro gironi da 16 squadre con gare di andata e ritorno spalmante tra ottobre e aprile. Le prime otto parteciperanno ai play-off promozione al termine dei quali verranno sancite le tre promosse in A2. In fondo, l’ultimo posto condanna alla retrocessione mentre le squadre classificate dal quintultimo al penultimo posto cercheranno di evitare la retrocessione ai play-out.

La data di inizio della stagione è fissata per domenica 1 ottobre mentre l’ultima per domenica 22 aprile.

La novità principale per la stagione a venire è la decisione di modificare il periodo della pausa invernale: il girone d’andata quest’anno terminerà infatti prima delle festività natalizie (sabato 23 dicembre l’ultima giornata) e la pausa si protrarrà fino a domenica 7 gennaio.

Saranno poi quattro i turni non domenicali (senza contare anticipi, posticipi ed eventuali spostamenti):

  • Mercoledì 1 novembre
  • Giovedì 7 dicembre
  • Sabato 23 dicembre
  • Mercoledì 7 febbraio

Le soste sono previste invece nelle seguenti date:

  • Domenica 31 dicembre (festività natalizie)
  • Domenica 4 marzo (fasi finali di Coppa Italia LNP)
  • Domenica 1 aprile (festività pasquali)

LA COMPOSIZIONE DEL CAMPIONATO

Sono cinque le nuove avversarie della Pallacanestro Vicenza per la prossima stagione. Quattro le neo-promosse: i brianzoli della Pallacanestro Bernareggio, i ravennati del Basket Lugo, i Tigers Forlì e i lecchesi della Nuova Pallacanestro Olginate; a queste, si aggiunge il Basket Crabs Rimini, l’anno passato inserito nel girone D di serie B. Le altre formazioni sono tutte squadre che Vicenza ha affrontato la scorsa stagione: Alto Sebino Costa Volpino, Basket Bergamo, Pallacanestro Crema, Aurora Desio, Basket Lecco, Virtus Padova, Raggisolaris Faenza, Pallacanestro Piacentina e Basket 2000 Reggio Emilia. Nella foto la composizione dei quattro gironi.

(Foto: Lega Nazionale Pallacanestro)