PALLACANESTRO FAENZA – PALLACANESTRO VICENZA 84-77

img_0563

Parziali: 28-24, 17-20 (45-44); 21-18 (66-62), 18-15

 

FAENZA: Perin 7, Boero 7, Silimbani 9, Donadoni 13, Benedetti 10, Casadei 7, Penserini 9, Iattoni 11, Agriesti ne, Pini 9, Di Coste 2. All.: Regazzi.
VICENZA: Boaro 10, Vai 3, Rigon 2, Montanari 5, Rizzetto 8, Turcato, Ianes 19, Campiello U. 2, Campello A. 12, Demartini 16. All.: Orlando.

 

Faenza. Sabato sera, alle 18 e 30, la Pallacanestro Vicenza è stata impegnata in una sfida amichevole contro la Pallacanestro Faenza, formazione che sarà avversaria dei biancorossi nel corso della prossima stagione di serie B. Molte le indicazioni fornite dal test in Romagna della Pallacanestro Vicenza, in parte positive, in parte negative.

L’avvio è tutto a favore dei padroni di casa, che iniziano la sfida con un parziale di 9-2 che costringe immediatamente i ragazzi di Orlando a inseguire. Lavorando però sull’asse play-pivot, con Ianes bravo nel dialogare prima con Andrea Campiello e poi con Demartini, Vicenza si riporta sotto e riesce comunque a concludere il primo quarto a -4, 28-24. L’inizio del secondo periodo è confuso: entrambe le squadre perdono molti palloni e nei primi 2′ nessuna delle due riesce ad andare a segno. Dopodiché, sono i biancorossi a prendere le redini del gioco e si riportano sotto, riuscendo anche ad andare in vantaggio prima dello scadere, ma chiudendo comunque indietro di una lunghezza all’intervallo lungo.

Nella seconda parte della sfida, entrambe le squadre provano diverse soluzioni, con il tecnico Orlando che vara anche una zona nel corso del secondo tempo. Faenza approfitta della cosa per tornare in avanti: i padroni di casa fanno male al tiro da tre e grazie alla buona serata dei tiratori riescono a chiudere avanti il terzo quarto per 66-62. In avvio di ultimo periodo, Vicenza si riporta in parità a quota 67 con un mini-parziale di 5-1, poi però Faenza riprende il largo ancora con il tiro pesante, con Pini che sigla tre triple consecutive che tagliano le gambe ai biancorossi.

Finisce 84-77: un buon test, considerato che gli avversari, oltre ad essere di buon livello, sono avanti nella preparazione a causa di un folto calendario amichevoli che li ha visti scendere in campo già diverse volte in più rispetto a Vicenza. Restano, come detto, luci e ombre: qualche disattenzione difensiva forse evitabile, qualche giocata ancora da rodare, qualche giocatore che deve ancora entrare in ritmo per la serie B; in positivo invece, si può notare comunque il buon carattere espresso dalla squadra e l’ottima sintonia che Ianes sta creando con il reparto lunghi della squadra, per quella che potrebbe essere una delle armi più interessanti per Vicenza nella prossima stagione.

Resta comunque una sconfitta che dà comunque sicuramente indicazioni importanti al tecnico Orlando in vista dell’inizio della stagione, previsto per sabato 1 ottobre sul parquet della Rucker Sanve San Vendemiano, a Mareno di Piave in provincia di Treviso.

 

Edoardo Ferrio