Preview: Baltur Cento – Tramarossa Vicenza

Dopo la vittoria interna contro Milano, la Tramarossa Vicenza si trova impegnata nella difficile trasferta in terra emiliana contro la Baltur cento. All’andata, i biancorossi vennero distrutti dalla Baltur con il punteggio di 117-54. bisogna rivendicare la sconfitta dello scorso dicembre.

La Baltur è una società con radici antiche: fondata nel 1964 con il nome di Benedetto XIV Cento, ha vissuto il suo miglior momento tra gli anni ’90 e il 2006 in cui si è affermata come una delle realtà più importanti della B1. Rifondata nel 2011 sotto sponsor Tramec, Cento ha centrato immediatamente la promozione in serie B, per poi tentare l’assalto all’A2 in tutte le stagioni, fallendo sempre però l’obiettivo ai play-off; l’anno scorso la Baltur è andata ad un passo dall’obiettivo, perdendo in quattro partite il confronto contro Forlì in finale play-off.

Anche quest’anno Cento sta lottando per i play-off e al momento è al quarto posto, dopo aver perso lo scontro diretto per la terza piazza contro Piacenza la settimana scorsa. Cento ha il secondo attacco del campionato con 76 punti segnati a partita (solo Piacenza ha fatto meglio): a rendere offensivamente Cento una squadra pericolosissima è il tiro pesante, perché la Baltur è la squadra che tira meglio da tre di tutto il girone con il 37% oltre l’arco. A questo, si aggiunge che Cento è la miglior squadra del campionato a rimbalzo con quasi 40 rimbalzi, è terza per assist (16 ppp) e terza in minor numero di palle perse (14 ad incontro). In difesa la Benedetto XIV conferma il suo status di squadra d’èlite del campionato: 66 punti subiti a partita, 44% e 32% concessi rispettivamente da due e da tre, appena 33 rimbalzi lasciati agli avversari ad ogni incontro.

Cento fa del gioco di squadra la sua forza: ben sette giocatori hanno una media punti sopra i 10 a partita; tra questi figura Sebastian Vico, acquisto di febbraio che però si è lesionato il legamento collaterale e ha già concluso la stagione. Il miglior marcatore della squadra è quindi il play/guardia Adrian Chiera: quasi 12 punti a partita e percentuali altissime per il classe ’94, che vanta un 57% da due e un 38% da tre. Suo partner in crime nel backcourt è Luca Bedetti: guardia, all’andata realizzò la miglior prestazione della sua stagione con 24 punti; tira con il 58% da due ed è un giocatore discreto anche a rimbalzo (più di 4 a partita). A loro si aggiunge l’esperto Caroldi, giocatore da quasi 10 punti ad incontro e un ottimo 39% da tre; è il miglior assistman della squadra con quasi 4 assist a partita. Nel reparto lunghi ci sono altri giocatori di livello: il centro Benfatto, giocatore da 10 punti e 7 rimbalzi ad incontro e che ha realizzato pure due doppie doppie in stagione; l’ala Pignatti, giocatore devastante da tre (39%) e anche lui spesso capace di doppie doppie in stagione (cinque in campionato). A completare i ranghi ci pensano giocatori di ottimo livello come Andreaus, Brighi, Sabbatin e D’Alessandro, che completano una rosa profonda che può tranquillamente alternare otto giocatori tutti con ottime capacità realizzative.

Sarà un match difficile, ma la Tramarossa Vicenza deve provare a vincere per ottenere il miglior piazzamento possibile ai play-out, già certi per matematica. La Baltur è un’avversaria tosta, ma i biancorossi lotteranno fino alla morte per portare a casa i due punti. Comunque vada, sempre forza Vicenza.