Preview Tramarossa Vicenza – Bmr Basket 2000 Reggio Emilia

Dopo le due sconfitte consecutive, la Tramarossa Vicenza è chiamata a riscattarsi nella quarta giornata di campionato contro un’avversaria difficile: al PalaGoldoni domani arriverà la Bmr Basket 2000 Scandiano (provincia di Reggio Emilia), capolista a punteggio pieno assieme alla Broetto Padova.
La Bmr è una società storica del capoluogo emiliano: per anni è stata una presenza fissa nel campionato di serie C, senza mai perdere la categoria. L’anno scorso, Scandiano ha centrato la promozione in serie B battendo Imola in due partite e guadagnandosi così l’accesso al terzo livello della pallacanestro nazionale.
Il salto di categoria invece che spaventare i biancorossoblu li ha galvanizzati: nelle prime tre partite sono arrivate altrettante vittorie per i reggiani, che da neo-promossi guardano tutti dall’alto verso il basso. Il merito di un inizio così straordinario va dato alle qualità difensive della squadra: la Bmr finora ha incassato appena 52 punti di media a partita. In particolare, dentro l’area del tiro da tre i reggiani applicano una difesa durissima che costringe gli avversari a tirare male: finora, chi ha affrontato Scandiano ha tirato con il 31% dentro i 6 e 75, sintomo di una capacità difensiva fuori dalla norma. L’altro pezzo forte degli emiliani sono i rimbalzi: 42 di media ad ogni palla a due alzata di cui ben undici offensivi a partita; segno che le non incredibili percentuali al tiro della squadra (38% da due e 28% da tre) vengono compensate da un alto numero di possessi extra in attacco.
A sorprendere ancora di più di questo inizio della Bmr sono i pochissimi innesti fatti rispetto alla squadra che ha centrato la promozione, lasciando quasi tutto il gruppo immutato. Il primo è Francesco Veccia: play/guardia classe 1993, vivaio della Grissin Bon, ha alle spalle diverse stagioni in A2 con le maglie di Mantova, Veroli, Latina, Rieti; quest’anno, alla sua prima esperienza in serie B, sta guidando la Bmr come miglior realizzatore della squadra (11 punti a partita). L’altro arrivo è stato l’ala Gioacchino Chiappelli: giunto direttamente da quella Imola battuta in finale play-off lo scorso giugno, Chiappelli si sta distinguendo come uno dei migliori rimbalzisti del campionato (secondo con quasi 11 a partita), un ottimo tiratore da tre (46%) e un grande intercettore (tre rubate a partita), doti che lo renderanno un cliente a dir poco pericoloso per i nostri lunghi. Il resto del roster è quello che l’anno passato ha centrato la serie B: la guardia Bertolini, 11 punti di media a partita e oltre il 60% ai tiri da due; i lunghi Federico Pugi ed Enrico Germani, entrambi giocatori quasi in doppia cifra di media e con ottime statistiche al tiro corto; gli specialisti dalla panchina Farioli, Astolfi e Malagutti, che completano una rosa che anche se non impressionante a livello di nomi è un organico rodato e competitivo, visto e considerato il primo posto in classifica.
Appuntamento quindi a domani alle ore 18, quando la Tramarossa Vicenza affronterà la Bmr Basket 2000 Reggio Emilia, in una partita che si prospetta infuocata. Comunque vada, sempre forza Vicenza.
Hic Sunt Leones!

Nella foto: la Bmr nel giorno della presentazione della squadra