Preview: Tramarossa Vicenza – Rekico Faenza

Impegno difficile quello odierno per la Tramarossa Vicenza: al PalaGoldoni arriva la Rekico Faenza, squadra in piena corsa per i play-off. All’andata gli emiliani ebbero la meglio sui biancorossi e arrivano nel capoluogo berico con la volontà di proseguire nel loro campionato di livello.

Faenza è una squadra che non ha un attacco impressionante ma che difende duro (appena 69 punti incassati a partita); tira bene da tre (33%) e discretamente dentro l’arco (46%), ma è vulnerabile a rimbalzo (appena 32 ad incontro, penultima squadra del campionato). Qui sta la chiave per riuscire ad avere la meglio sui faentini: batterli a rimbalzo e cercare di non concedergli troppi tiri pesanti facili: Faenza è una squadra a ritmo lento, che fa pochi possessi ma ben congegnati. Per avere la meglio sulla Rekico serve uno sforzo collettivo in tutto l’arco dei quaranta minuti.

Il giocatore più pericoloso è sicuramente l’ala Iattoni: 12 punti di media a partita e un 43% al tiro da tre in stagione, oltre che 5 rimbalzi a partita. Nelle ultime prestazioni è apparso un po’ appannato, ma resta comunque il miglior marcatore avversario. Da non sottovalutare poi il play/guardia Daniele Casadei, che si distingue oltre che per essere un ottimo realizzatore (11 punti a partita) anche per l’ottima capacità a rimbalzo (più di 6 ad incontro), dote rara in un play; nelle ultime quattordici partite non è andato in doppia cifra solo una volta e contro Padova qualche settimana fa ha raggiunto quota 25 punti. Terza freccia all’arco di Faenza è il play Marco Perin: 10 punti e 3 assist a partita, ottime percentuali dentro l’arco (54%) e ai liberi (81%). da non sottovalutare nemmeno il centro Jacopo Silimbani: giunto alla terza stagione con la maglia di Faenza, segna 9 punti di media con 5 rimbalzi a partita ed è reduce da una prestazione notevole da 21 punti nella vittoria contro Crema. A loro vanno aggiunti i giovani Alessio Donadoni (guardia da 7 punti a partita che deve ancora compiere 20 anni) ed Emanuele Pini (reduce da 13 punti contro Crema e giocatore capace di tirare con il 36% da tre), oltre all’esperto Luigi Boero (specialista nei tiri lilberi con il 93% e giocatore che da lungo tempo è a roster nei faentini).

Sarà una battaglia difficile, ma Vicenza deve tornare alla vittoria. Hic Sunt Leones!