Serie B: buona anche la seconda, sconfitto il Basket Caorle 83-64

6 punti per Luca Kedzo, che ha contribuito attivamente alla rimonta biancorossa

Parziali: 13-27, 20-10 (33-37); 25-13 (58-50), 27-14
Vicenza: Demartini 9, Corral 19, Crosato 9, Campiello A. 18, Quartieri 5; Conte 3, Rigon A., Kedzo 4, Contrino 6, Campiello U. 8; Meridio e Montanari NE.
Caorle: Bovolenta 10, Masocco 21, Buscaino 8, Rizzetto 9, Listwon 7; Bariston, Rascazzo 1, Infanti 4, Ajdinoski 2.

Seconda vittoria del precampionato per la Tramarossa Vicenza: contro il Basket Veneto Orientale Caorle i biancorossi iniziano male la sfida e si ritrovano sotto di quattordici lunghezze dopo i primi 10′. La reazione vicentina inizia nella seconda frazione: da quel momento la Tramarossa stringe le maglie e inizia a macinare gioco, sia in attacco che in difesa; Caorle segna solo 37 punti nei successivi tre quarti contro i 70 di Vicenza e la vittoria arriva agevolmente. Top scorer Corral con 19, seguito da Andrea Campiello a 18.

Venezia conferma il quintetto che ha iniziato la sfida contro la Cestistica Verona, mentre Montanari rimane precauzionalmente in panchina per tutta la partita a causa di un dolore alla gamba. L’inizio è tutto a favore dei veneziani: Vicenza inizia molle e perde tre palloni in rapida successione; gli ospiti invece aggrediscono la sfida e in un amen accumulano un vantaggio in doppia cifra, 13-3. La musica non cambia nemmeno dopo il timeout chiamato dal coach della Tramarossa: Caorle difende duro (tre stoppate solo nel primo quarto) e alla fine chiude i primi 10′ meritatamente avanti per 13-27.

Venezia striglia i vicentini alla pausa e Vicenza inizia a trasfigurarsi: in difesa i biancorossi cominiciano ad arginare gli attacchi ospiti, in attacco sono Crosato e Kedzo ad avviare la rimonta, con 11 punti ripartiti tra entrambi segnati nel giro di qualche minuto. Caorle fa qualche giro a vuoto, ma grazie a una tripla di Listwon ricaccia a -6 la Tramarossa; i padroni di casa arrivano fino a -2 con un 1/2 di Contrino dalla lunetta, quindi sulla sirena Masocco trova la via del canestro e il secondo quarto va negli annali sul 33-37.

Daniele Demartini in penetrazione

Nella ripresa però non c’è storia: la Tramarossa prima pareggia, poi sorpassa con un canestro in contropiede di Corral, lanciato verso il pitturato avversario da un ottimo Quartieri. È il momento più intenso della partita: gli ospiti provano a tenere il passo dei biancorossi e restano a contatto grazie anche alle giocate dell’ex Rizzetto. Vicenza però ne ha di più e sono i fratelli Campiello a confezionare il parziale di 11-0 che praticamente sigilla la sfida: Andrea lo avvia con una tripla,Umberto lo chiude con un appoggio a tabellone su assist dietro la schiena di Conte. Caorle segna ancora una volta sulla sirena, questa volta con Bariston, ma è l’ultimo sussulto ospite. L’ultima frazione si apre con una tripla di Contrino che riporta Vicenza avanti in doppia cifra e la Tramarossa da questo momento continua a incrementare il vantaggio fino al +21 con cui si chiude la sfida.

Una buona prestazione dei biancorossi, colpevoli soltanto di aver iniziato la sfida un po’ molli, ma caparbi nel cercare e trovare la rimonta nel corso della partita. Domani la squadra tornerà già ad allenarsi, in previsione del Memorial De Nicolao, programmato per il prossimo weekend.