Serie B: Cento vince ma Vicenza convince

Parziali: 16-14, 14-16, 20-10, 22-16
Vicenza: Bastone 12, Cecchetti 3, Chiti, Mazzucchelli 4, Petracca 9, Piccoli 6, Piccone 16, Rigon 4, Sebastianelli 2, Basso N.E. All. Ciocca

La Pallacanestro Vicenza esce battuta, ma a testa altissima, dalla seconda amichevole del precampionato. Contro la Tramec Cento, al Milwaukee Dinelli, i biancorossi escono sconfitti per 72-60, lasciando però ben intendere che la voglia di giocare insieme, facendo una pallacanestro godibile nel gioco e per i tifosi, ci sono e il gruppo, insieme, sta lavorando per raggiungere questi obiettivi. Non bisogna lasciarsi ingannare dai dodici punti di scarto a fine partita: la gara giocata dalla squadra di Ciocca è stata gagliarda.

Vicenza tiene lungamente testa alla squadra emiliana, tant’è che a cinque minuti dalla fine della partita i berici sono sotto di soli due punti; quando Cento inserisce nuovamente il quintetto titolare la squadra di A2 esce alla distanza, ma il riscontro è comunque positivo. I biancorossi chiudono incassando 72 punti, difendendo bene e facendosi battere poco dai più quotati avversari; è mancato qualcosa dall’attacco, che pur con una grande circolazione di palla non ha avuto la giusta precisione per tenere botta per tutti i 40 minuti alla squadra avversaria.

Nove giocatori sono stati giostrati in campo per almeno 10 minuti, con diversi esperimenti nella composizione dei quintetti. Ci sono ancora margini di miglioramento, ma l’intenzione di integrare al meglio i giovani sta procedendo nella giusta direzione. Tutti stanno contribuendo nel modo corretto e tangibile e oggi è arrivata la riprova.

La soddisfazione è palpabile anche nelle parole di Cesare Ciocca a fine partita: “La settimana scorsa, contro Mestre, abbiamo fatto solo allenamenti doppi e siamo arrivati carichi di lavoro sulle spalle. Se però in 35 minuti siamo riusciti a costringere una squadra di Serie A a segnare solo 60 punti allora vuol dire che stiamo andando nella direzione giusta”.

Non bisogna sbilanciarsi, ovviamente, ma la Vicenza vista oggi è stata positiva: l’ideale per arrivare verso la sfida di Supercoppa della prossima settimana con il piglio giusto e affrontare una squadra fisica come Lumezzane con la mentalità giusta per passare il turno.