Serie B: domani match delicato contro Monfalcone

Settimana delicata in casa Tramarossa, in seguito all’esonero di Marco Venezia e alle dimissioni di Marco Sinicato. Il momento non è dei più semplici e proprio per questo sarà fondamentale stringersi intorno alla squadra e al nuovo neo-allenatore Andrea Bortoli, chiamati a vincere in una partita difficile come quella contro i friulani, che finora hanno ben figurato in campionato. La Tramarossa dovrà cercare comunque di scuotersi e di fare risultato, per restare agganciata al treno play off.

Neopromossa, unica rappresentante friulana del campionato di Serie B, Monfalcone si sta dimostrando tutt’altro che una Cenerentola per il campionato cadetto. La Falconstar beneficia di un attacco prolifico (più di 73 punti a partita, quarta squadra del campionato) con altissime percentuali al tiro da tre (35%, migliore del girone). Compagine solida, ama pressare (più di 8 recuperi a partita) e difende bene sul perimetro (appena il 29% incassato). Vicenza dovrà provare ad averla vinta a rimbalzo, visto che i friulani sono la squadra con meno carambole raccolte in campionato.

I giocatori a roster si dividono equamente i punti segnati: ben quattro giocatori sono in doppia cifra di media. Il playmaker Scutiero, con 14 punti a partita, è il miglior realizzatore della squadra e sta tirando con un impressionante 50% dalla lunga distanza. Tra le guardie, attenzione anche a Giulio Casagrande e Matteo Schina, entrambi giocatori con punti nelle mani. Il reparto è poi completato da Luca Bonetta e dagli under Simone Cossaro, Andrea Cestaro, Niccolò Soncin, Antonio Botta e Giulio Candotto. Meno nutrito il reparto lunghi, ma ugualmente competitivo: i due perni fondamentali sono Andrea Colli (13 punti con il 55% al tiro dentro l’arco) e Devil Medizza (che tira invece con il 60%), il duttile Gianmarco Gobbato e i giovani Stefano Giustolisi e Andrea Zambon.