Serie B: domani sera amichevole contro San Vendemiano

Dopo le due vittorie nelle amichevoli contro Dueville e Oderzo, la Tramarossa Vicenza è attesa domani al confronto contro la Rucker Sanve San Vendemiano. I trevigiani sono una vecchia conoscenza biancorossa e sono una squadra che punta al ritorno in B dopo la retrocessione dello scorso maggio. La palla a due è prevista per le 20:30 e l’ingresso sarà gratuito; prima, durante e dopo la partita sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento alla stagione sportiva 2017-18.

La Rucker Sanve San Vendemiano, nata sei anni fa dalla fusione di due storiche società trevigiane quali Basket San Vendemiano e Rucker Vazzola, è una società ambiziosa, che da quest’estate si è legata alla Reyer Venezia per il “Progetto Reyer”, per allargare l’area d’influenza della società campione d’Italia.

Il capitano dei trevigiani, Francesco Pin Dal Pos, alla Rucker Sanve dal 2009, in otto stagioni ha segnato più di 2000 punti con i neri (oltre 11 a partita)

I trevigiani e Vicenza si sono scontrate diverse volte negli ultimi anni: nella stagione 2014-15 entrambe lottarono per le posizioni di rilievo in serie C. Vicenza vinse entrambi gli scontri diretti e si guadagnò la prima piazza, mentre Sanve terminò al quarto posto, guadagnando comunque l’accesso alla post-season. Solo Vicenza però si conquistò il posto in serie B: la Rucker venne sconfitta ai play-off dai piemontesi di Trecate, mancando la promozione, giunta solamente l’anno successivo. L’altro precedente è storia recente: l’anno passato le due compagini si sono affrontate alla prima partita di campionato e anche in questo caso seguirono due vittorie biancorosse. Nella corsa alla salvezza, San Vendemiano raggiunse i play-out, venendo sconfitta da Alto Sebino in tre partite e tornando così in serie C Gold. Guai però a sottovalutare la sfida contro i trevigiani perché il roster è rimasto competitivo.

Kristaps Mediss in palleggio: il lettone è il colpo del mercato della Rucker Sanve

In primis, va citato il capitano Pin Dal Pos (ala), alla Sanve dal 2009, classe 1985, è il veterano della squadra e vanta una solida carriera alle spalle tra serie B e C. Con lui, sono rimasti anche l’ala Edoardo Rossetto (1994): giocatore capace di 9 punti e 3 rimbalzi l’anno scorso in serie B, con un 42% al tiro da fuori; il playmaker Andrea Tracchi, che aggiunto al roster a fine stagione segnò 34 punti in due partite ai play-out contro Alto Sebino, senza però riuscire ad evitare la retrocessione; il lungo Andrea Muner, giocatore da 6 punti e 4 rimbalzi a partita l’anno scorso e giocatore dalle buone percentuali al tiro. A loro si sono aggiunti un pool di giocatori esperti per la serie C: il play Niko Dal Pos, una lunga carriera con Conegliano e Mestre in C; l’ala Marco Mossi, l’anno scorso a Vigevano ma con un passato importante in serie B con Battaglia; il centro Devil Medizza, che nella scorsa stagione ha contribuito all’ottima stagione di Catanzaro (serie B), che a giugno ha raggiunto i play-off. Il vero colpaccio della Sanve però viene dalla Lettonia e risponde al nome di Kristaps Mediss: guardia cresciuta nell ASK Riga e poi nei Barons, sempre di Riga, è un giocatore che è stato anche eleggibile per il draft NBA (non scelto) e ha anche esordito in Eurocup; sicuramente in serie C potrà essere un giocatore che farà la differenza.

Occhio quindi alla Sanve, perché è una squadra che in Serie C farà strada e ha giocatori da marcare a stretto contatto. Sarà un match impegnativo, ma per Vicenza è imperativo fare un passo in avanti rispetto alle scorse amichevoli. appuntamento a domani quindi, per Tramarossa Vicenza- Rucker Sanve San Vendemiano. Forza Vicenza!