Serie B: domenica la Tramarossa attesa da una sfida importante a Crema

Partita cruciale questa domenica per la Tramarossa Vicenza: i biancorossi, dopo la vittoria contro la capolista Bernareggio, si apprestano a sfidare la Pallacanestro Crema al PalaCremonesi, per ritrovare quel successo in trasferta che manca dal 14 dicembre scorso (ad Olginate) e mettere in cascina punti preziosi. Palla a due alle 18 di domenica 23.

La partita contro Crema è veramente fondamentale: la Tramarossa si è sbloccata, ma per uscire dalla zona play out servono altre vittorie e Crema è alle spalle di Vicenza di soli quattro punti. Vincendo i biancorossi allontanerebbero i cremaschi in classifica, sperando in un passo falso davanti di Cremona, Piadena, Sangiorgese o Mestre per riavvicinarle in classifica.

Riccardo Antonelli, qui con la maglia di Teramo

Prima di subire un cappotto tremendo proprio a Mestre (95-52, più pesante ancora della sconfitta subita da Vicenza) Crema veniva da due successi contro Vigevano e Piadena che avevano rilanciato la classifica dei rosanero, capace così di sganciare Soresina e Varese sul fondo della classifica.

Crema attacca bene dentro al pitturato (49% di realizzazioni) e va discretamente a rimbalzo (quasi 38 a partita). La difesa non è imbattibile ma attenzione alle qualità sugli esterni dei rosanero, che sono una squadra capace di abbassare le percentuali avversarie al tiro pesante.

Il miglior realizzatore è il centro Antonelli, con quasi 11 punti di media a partita, ma Crema ha poche alternative nel pitturato: al suo fianco ci sono Costanzelli, ai margini delle rotazioni, e Brambilla, più un ala che un centro. La squadra ha perso Motta a gennaio, andato a Piadena, e Gaetano, andato in direzione Cassino e che poteva essere un’alternativa ad Antonelli, ma ha prelevato Liberati da Pavia aumentando ancora la batteria di guardie e ali, che conta anche del miglior tiratore della squadra, Fabi, dell’esperto Del Sorbo e di Vecerina, Forti e Piccio.