Serie B: ecco il calendario 2021-22! Prime due avversarie Bernareggio e Padova

La Lega Nazionale Pallacanestro ha reso noti i calendari della stagione di Serie B 2021-22. L’esordio della Pallacanestro Vicenza avverrà domenica 3 ottobre, al palazzetto dello sport Città di Vicenza, contro la Pallacanestro Bernareggio, avversaria tradizionale dei biancorossi. Non ci sarà un attimo di respiro però, perché subito i vicentini, domenica 10, dovranno andare a Padova per sfidare la Virtus, nell’ennesimo derby tra le due compagini. Ultima di campionato l’8 maggio contro la Nuova Pallacanestro Olginate, sempre in via Goldoni.

La Lega ha previsto un solo turno infrasettimanale in tutta la stagione, da giocarsi il 9 dicembre. Quel giorno Vicenza sarà in campo in Brianza, sul parquet dell’Aurora Desio, come successe nel 2019, quando un buzzer beater di Daniele Quartieri consegnò a Vicenza il successo al termine di una gara al cardiopalma.

I derby invece, come detto, saranno quattro, due dei quali consecutivi: Mestre e San Vendemiano. I mestrini saranno a Vicenza il 24 ottobre (ritorno il 13 febbraio); i trevigiani, invece, verranno affrontati il 30 ottobre al PalaSportSystem e il 20 febbraio sotto i Berici. Le due sfide contro Jesolo saranno il 12 dicembre al Città di Vicenza e il 17 aprile in riva al mare. Ritorno con Padova il 30 gennaio.

Due le soste previste: la prima a Natale, della durata di tre settimane (dopo la sfida a Cividale del Friuli del 18 dicembre, si tonerà in campo il 9 gennaio contro Monfalcone); la seconda invece sarà in concomitanza della Final Eight di Coppa Italia, il weekend del 12-13 marzo.

Al termine della stagione regolare, tornata a trenta partite dopo la falcidiata annata 2021-22, saranno di nuovo play-off, con l’auspicio che Vicenza torni a giocarsi la post-season anche nella primavera dell’anno venturo. La formula rimarrà invariata: incroci tra i gironi (A-B e C-D) e tre turni al meglio delle cinque partite, per raggiungere l’A2.