Serie B: il punto sul campionato

Una sola squadra sempre più sola al comando nel girone B: è la Vaporart Bernareggio, che esce dal turno infrasettimanale con tre vittorie e allungando la striscia a dieci successi consecutivi (l’ultimo ko porta la data 24 novembre sul parquet di Vigevano). Laudoni e Quartieri i protagonisti della fuga dei brianzoli, ora a +4 su San Vendemiano e a +8 su Padova.

SanVe resta in effetti l’unica alternativa, al momento, alla Vaporart: assorbito il ko con Monfalcone i bianconeri hanno vinto tutte e tre le partite dell’ultima settimana, sopperendo con il gruppo alle assenze di Tassinari e Ricci e si avvicinano con fiducia allo scontro diretto previsto per il 29 febbraio.

Si è invece assottigliato il vantaggio di Padova sul resto del gruppo, anche a causa delle tre sconfitte consecutive precedenti alla partita con la Tramarossa. I neroverdi stanno patendo qualche infortunio (Dagnello e De Nicolao), ma restano in corsa per il podio anche se adesso hanno la concorrenza di Monfalcone (che ha vinto quattro delle ultime cinque partite) e di Lecco, che ieri ha espugnato Pavia superandola in classifica. Attenzione perché arrivare quarti vuol dire giocare il primo turno di play off con il fattore campo e domenica si gioca Lecco-Padova all’Al Bione.

Continua la stagione altalenante di Pavia, che adesso deve preoccuparsi anche del ritorno dei cugini di Vigevano da dietro. In questo momento i gialloblu sono più in forma, viste le tre vittorie consecutive, mentre Pavia sembra ancora faticare a trovare la quadra.

Ottavo posto in solitaria occupato da Sangiorgese: i milanesi hanno vinto sei delle ultime sette partite, raddrizzando completamente la loro stagione e adesso possono guardare con fiducia alla propria classifica. Da non sottovalutare comunque i grandi miglioramenti di Mestre, che sta facendo la vita difficile a tutti: ieri a San Vendemiano i biancorossi hanno giocato una buona partita, nonostante la sconfitta.

Qualche rallentamento invece per Cremona (che ha perso in due partite su tre in questa settimana) e Piadena, che invece ha perso cinque partite su sei nel 2020, anche se non sono tagliate fuori dalla corsa all’ottavo posto.

Sotto il Corona Platina c’è la nostra Tramarossa, appaiata da Olginate: la Gordon comunque è apparsa in miglioramento nelle ultime settimane e non sarà un’avversaria semplice nell’ultimo terzo di campionato.

Sul fondo Crema ha ottenuto la prima vittoria dell’anno a Piadena, distanziando le due sul fondo, entrambe alla ricerca di una vittoria che manca da tempo: se Soresina non vince dal 5 gennaio però, il digiuno di Varese è quasi arrivato a due mesi, visto che l’ultima vittoria dei gialloblu è datata 7 dicembre.

CLASSIFICA
Vaporart Bernareggio 36
Rucker Sanve San Vendemiano 32
Virtus Padova 28
Gimar Basket Lecco, Falconstar Monfalcone 26
Omnia Basket Pavia 24
Elachem Vigevano 22
LTC Sangiorgese 20
Juvi Ferraroni Cremona, Vega Mestre 18
Corona Platina Piadena 16
TRAMAROSSA VICENZA, Nuova Pallacanestro Olginate 14
Pallacanestro Crema 10
Gilbertina Soresina, Robur Et Fides Varese 8