Serie B: il punto sul campionato

23 punti di Sebastian Vico (Baltur Cento) nella sfida contro Rimini

Continua a macinare punti la Baltur Cento, che dopo aver perso contro Piacenza ha ripreso subito la marcia: contro Rimini finisce 90-69 con grandi partite di Vico (23) e Benfatto (16+11); i romagnoli, ora quartultimi, subiscono la sesta sconfitta nelle ultime sette uscite, nonostante i 19 punti di Signorini.

Piacenza segue i ferraresi ad un’incollatura: la Bakery ha ragione di Padova dopo una partita complicata per 105-94 grazie ai 20 punti a testa di Rombaldoni e Pederzini; ai patavini, ottavi, non bastano i 22 di Federico Miaschi.

Bella vittoria di Crema, che si riprende il terzo posto in solitaria sconfiggendo Forlì: finisce 70-58 con una grande prestazione di Dagnello, autore di 24 punti e in campo per tutti i 40′; a Forlì, ora settima in solitaria, non bastano i 18 di Carpanzano.

Sconfitta un po’ a sorpresa quella subita da Lecco, che cede il passo a Desio 71-59: l’Aurora ha una prestazione monumentale di Perez, autore di 30 punti, e ottiene il quinto successo nelle ultime sei, che consente l’aggancio all’ottavo posto di Padova e Olginate; i lecchesi invece ora sono quarti da soli.

22 punti per Tagliabue nella sfida interna contro Faenza: non sono bastati per portare Olginate alla vittoria

Faenza tiene il passo di Vicenza con il terzo successo consecutivo: ad Olginate, il solito Venucci confeziona 20 punti per il successo; sono 22 quelli segnati da Tagliabue per i padroni di casa.

In chiave salvezza, vittoria fondamentale di Lugo a Bernareggio, che vale l’aggancio: i romagnoli hanno 24 punti d Rubbini e una doppia doppia da Filippini (13+12); vale solo per le statistiche la super-prestazione del capitano di Bernareggio, Davide Bossola, capace di 22 punti e 16 rimbalzi.

Infine, dopo un tempo supplementare, Palermo torna a vincere dopo quattro sconfitte consecutive e aggancia Reggio Emilia: decisivi i 24 punti messi a segno da Venturelli; per gli emiliani ce ne sono 28 di Motta.

Prossimo turno: 

22 punti di Miaschi a Piacenza: la Virtus, sconfitta dagli emiliani, dovrà ritirarsi su nella delicata sfida contro Olginate

La partita della giornata è sicuramente quella che vede coinvolta la nostra Tramarossa, che ospita la Pallacanestro Crema (quinta contro terza, per una sfida che sa da play-off), non mancano le partite interessanti.

A Padova sabato sera arriva Olginate: punti importanti in palio per entrambe, perché chi vince resta in zona play-off.

Una Desio in grande forma va a giocare a Faenza: la Rekico non ha mai perso in casa ed è reduce da tre successi consecutivi.

La capolista Cento farà visita a Reggio Emilia per mantenere il primato, per l’inseguitrice Piacenza impegno in trasferta sul campo di Rimini, squadra che deve risollevarsi dalla crisi.

Costa Volpino deve cercare di interrompere la striscia negativa di nove sconfitte consecutive sul parquet di Lugo, mentre Forlì affronta Palermo in casa per tenere la settima piazza.

Infine, a Lecco arriva Bernareggio: i padroni di casa hanno perso le ultime due partite e sono chiamati a riprendere la marcia se non vogliono essere risucchiati dal gruppone; gli ospiti devono riprendersi se vogliono tenere a distanza la zona play-out.