Serie B: la Tramarossa cade nell’ultima amichevole contro il Basket Ferrara per 79-89

Parziali: 14-20, 27-24 (41-44); 17-27 (58-71), 21-18
Vicenza: Quartieri 11, Demartini 16, Crosato 11, Campiello A. 12, Corral 12; Conte 3, Montanari 12, Campiello U. 2, Mezzalira NE. All. Venezia
Ferrara: Davico, Stirelli, Petronio, Farioli, Mandic, Chemello, Zanirato, Favali, Vigna. All. Furlani

La Tramarossa Vicenza cade nell’ultimo test del precampionato contro il Basket Ferrara: finisce 79-89 in favore degli emiliani. Ai biancorossi non bastano sei giocatori in doppia cifra (Demartini il migliore con 16 punti): Vicenza paga soprattutto in difesa e scoprono il fianco agli avversari in maglia blu, che sfruttando un’ottima giornata al tiro portano a casa la vittoria.

Per la verità, nel primo tempo i biancorossi non giocano una brutta partita, soprattutto in avvio: nelle prime battute sono gli ospiti a trovare punti preziosi finalizzando molto e tenendo testa alla Tramarossa, guidata dai canestri di Corral e Andrea Campiello. I ferraresi allungano nella seconda parte della prima frazione fino ad arrivare al +6 sul quale due squadre vanno alla prima pausa (14-20).

La seconda frazione si apre con le due compagini che fanno l’elastico nel punteggio: gli estensi iniziano andando a +7, una tripla di Quartieri e un canestro di Andrea riportano i biancorossi sotto di una lunghezza, poi Ferrara torna di nuovo a +7. Vicenza però offensivamente in questa fase si dimostra ispirata e riesce anche ad operare il sorpasso, anche se gli ospiti continuano a non mollare la presa sulla partita. Un libero di Demartini rimette le due squadre in parità, prima che Ferrara trovi una tripla dagli otto metri sulla sirena che consente ai ferraresi di andare al riposo sul +3. 

Nella ripresa i biancorossi perdono di mordente e si fanno scappare gli ospiti: un parziale di 9-0 costringe al timeout coach Venezia sul 47-56. La pausa però non serve, perché Ferrara è entrata in ritmo e pigia sull’acceleratore, volando fino al +13 con cui si arriva all’ultimo quarto. Vicenza cerca la reazione nella frazione finale, ma ogni volta che riesce a riportare lo svantaggio in singola cifra gli emiliani mortificano i tentativi di rimonta segnando a ripetizione. Il tabellone alla fine dice 79-89 in favore di Ferrara.

Si chiude quindi con una sconfitta il precampionato biancorosso: i vicentini adesso dovranno caricarsi, perché tra dieci giorni ci sarà l’esordio in campionato contro la BMR Basket 2000 Reggio Emilia sul parquet avversario e si inizierà a fare sul serio. Le ultime prestazioni non sono state all’altezza delle aspettative, sintomo che c’è ancora da lavorare in vista dell’esordio. Soprattutto perché da qui a dieci giorni dovrà essere un’altra Tramarossa.

Forza Vicenza!