Serie B: per un grande 2021

Domani inizia il 2021 della Tramarossa Vicenza. I nostri biancorossi sono attesi alle 18 dalla United Eagles Basketball Cividale, formazione tosta e tra le più quotate di tutto il girone C di Serie B. La partita sarà, come di consueto, in diretta su LNP Pass, la piattaforma di streaming ufficiale della Lega.

In questi primi mesi abbiamo imparato a conoscere la nuova Tramarossa Vicenza: una squadra giovane, che però non si lascia intimidire dalle formazioni più quotate; un gruppo che sa difendere e che sa soffrire, capace di alzare la pressione per mettere in difficoltà gli avversari; dei giocatori capaci di folate offensive importanti, con le quali ribaltare le partite e costringere gli avversari a inseguire. Il tutto sotto la sapiente gestione di un allenatore, Cesare Ciocca, meticoloso nello studio degli avversari e capace di dare un’impronta decisa e importante alla squadra già in questi mesi.

Il finale del 2020 è stato esaltante: nove partite in dieci partite ufficiali, con l’unica sconfitta patita nella finale di Supercoppa Centenario dalla Vaporart Bernareggio. Alcune vittorie di grido (i due derby contro la Virtus Padova, la sfida contro San Vendemiano) hanno ben cimentato il gruppo squadra, ora al comando in solitaria nel girone C1. Inoltre, non va dimenticata l’ottima performance in Supercoppa, dalla quale i biancorossi sono usciti con un piazzamento nelle prime quattro della classifica, inchinandosi in semifinale solo alla squadra che ha poi vinto la competizione.

Ciononostante, non va abbassata la guardia per nessun motivo: la Serie B è un campionato lungo ed insidioso, con tante avversarie toste e difficili da affrontarne. Non mancheranno le sconfitte e non mancheranno i momenti difficili in questo anno: l’importante sarà affrontarli insieme come gruppo e uscirne con coraggio.

Tuttavia, Vicenza ha dimostrato di essere un gruppo solido, ampiamente in grado di raggiungere il prefissato obiettivo salvezza. Se questo fosse il prosieguo, i biancorossi di Ciocca, continuando a lavorare e a migliorarsi come hanno fatto in questi primi mesi, potrebbero ottenere anche qualcosa di più.

La strada per un grande 2021 inizia domani, con una trasferta lunga verso il campo di una delle squadre più difficili del campionato. Cividale è una società ambiziosa, che ha prelevato giocatori di categoria superiore per cercare subito di ottenere un piazzamento di altissimo rilievo. Servirà una Tramarossa di spessore per vincere domani.

L’auspicio per quest’anno però, al di là delle considerazioni sul campo, è che finalmente si possa rivedere il palazzetto di Vicenza pieno di tifosi, che giocatori e squadra finalmente si possano ritrovare insieme per soffrire, gioire e vincere.

Buon 2021, a tutti.

Forza Vicenza!