Serie B/preview: domani arriva l’Aurora Desio

Quarta giornata di campionato in programma tra oggi e domani: tra le sfide del giovedì ci sarà anche quella della nostra Tramarossa Vicenza contro l’Aurora Desio. Diego Corral ha recuperato e quindi i biancorossi saranno al completo per la sfida di domani. Contro i brianzoli i prcedenti sono favorevoli ai vicentini, che hanno vinto in quattro dei sei precedenti. La sfida di domani sarà delicata, perché Desio ha un po’ balbettato in questo avvio di campionato e vorrà sicuramente uscire dal Palasport Città di Vicenza con i due punti.

Daniel Perez, principale bocca da fuoco dell’attacco di Desio (foto da Basketinside)

L’Aurora ha iniziato la stagione perdendo due partite (entrambe le volte in casa) e vincendo una volta a domicilio, sicché le sue statistiche non sono esaltanti: 68 i punti segnati di media contro i 74 subiti a partita, con una percentuale di tiri da tre incassati pesante (39%). Anche a rimbalzo i brianzoli hanno faticato, raccogliendo solo 34 carambole di media contro le 39 concesse. Tuttavia non mancano i punti di forza all’Aurora, che si segnala per essere una squadra che passa tanto il pallone (quasi 13 assist a partita) e che dentro l’arco ha percentuali invidiabili (49%).

Il centro di Desio, Giovanni Lenti

Sicuramente il giocatore più pericoloso di Desio è il playmaker Daniel Perez: giocatore da 13 punti di media a partita, è dalle sue mani che passano buona parte dei possessi della formazione brianzola, visto che tenta circa 15 conclusioni a partita. Sarà quindi importante mettergli la museruola e rendergli la vita difficile. Il suo complemento nel background è Francesco Villa, altro playmaker da oltre 10 punti a partita, con una marcata attitudine al passaggio vincente, visti i quasi 4 assist ad incontro. Il reparto viene completato dall’ex Basket Rimini Crabs Paolo Busetto, che si sta dimostrando letale in penetrazione, con il 74% di realizzazioni, e il tiratore Davide Peri, che ha iniziato la stagione segnando con il 48% da tre. Venendo ai lunghi, il primo da segnalare è sicuramente Giovanni Lenti, giocatore che ha iniziato la stagione a medie di 12 punti e 9 rimbalzi ad incontro. Altro giocatore da tenere d’occhio sarà Xavier Brown, altro giocatore da doppia cifra ad incontro in punti e tiratore da tre da non sottovalutare (39%). Va poi aggiunto il tiratore Simone Fiorito, altro asset importante nelle economie dell’Aurora. Il reparto lunghi si completa con Olivier Giacomelli e Andrea Valentini, due giocatori duttili e capaci di ricoprire più ruoli in campo e che rendono lunghe e importanti le rotazioni di brianzoli. In panchina Fabrizio Frates: coach esperto e che con la sua lunga e importante carriera alle spalle aggiunge un ingrediente importante al cocktail dei desiani.

Sarà una sfida quindi ostica, in cui Vicenza forse parte favorita, ma contro una squadra che ha tante alternative in attacco per fare male e che verrà a sfidare i biancorossi con l’obiettivo di vincere. Le insidie non mancheranno di certo.

Forza Vicenza!
#HicSuntLeones