Serie B, preview: domani contro la Gordon Nuova Pallacanestro Olginate

Marco Tagliabue, centro di Olginate

Finisce domani il tour de force del campionato di Serie B. La Tramarossa Vicenza giocherà la seconda partita in casa in quattro giorni: dopo il successo contro Desio di giovedì sera, domani sarà la volta della Gordon Nuova Pallacanestro Olginate, formazione della provincia di Lecco, che verrà a Vicenza in caccia dei due punti. Oggi i biancorossi hanno effettuato la rifinitura, con Demartini e Montanari lasciati a riposo precauzionale.

Olginate gioca la sua seconda stagione consecutiva in Serie B dopo essere stata ripescata lo scorso luglio. Sì, perchè abbastanza a sorpresa la formazione del lago era retrocessa ai play-out contro Palermo, perdendo gara-3 in casa contro la formazione siciliana. La federazione ha però riammesso la Gordon a palla ferma e adesso Olginate cercherà di confermarsi nella categoria sul campo. L’anno scorso la Tramarossa vinse entrambi i confronti contro gli olginatesi, ma in entrambe le occasioni furono due partite difficili che Vicenza riuscì a vincere solo dopo due sfide molto combattute.

Olginate ha iniziato il campionato vincendo due partite e perdendone altrettante: ai successi su Desio e Cremona hanno fatto da contraltare le sconfitte subite contro Padova e Bernareggio. Gli olginatesi prediligono i ritmi bassi e il gioco ragionato, anche in questo modo si spiegano i 66 punti segnati a partita (penultimo attacco del girone) e i 67 incassati (sesta difesa del campionato in questo avvio). I lombardi atttaccano con molta precisione comunque, visto il 50% dentro l’arco e il 34% da tre, ma soffrono a rimbalzo, visti i 32 raccolti ad incontro contro i 38 concessi. 

Perno offensivo della formazione olginatese è sicuramente Davide Tagliabue, centro che ha iniziato la stagione a 13 punti e 6 rimbalzi di media. La sua assenza nel finale della passata stagione ha pesato non poco sulle economie della squadra al momento di andare ai play-out. Gli altri lunghi della Gordon offrono meno centimetri e peso alla squadra, ma sono comunque giocatori che possono rotarsi in tutte le posizioni tra tre e cinque. Parliamo di Fabio Bugatti, Fabio Delvecchio, Marco Cusinato e Mladen Stolic. Tra i piccoli Olginate aggiunge pericolosità, a partire dalla coppia titolare formata da Lorenzo Bartoli e Federico De Bettin: entrambi viaggiano a 11,5 punti di media, il primo si segnala per pericolosità dentro l’arco (63%), mentre il secondo è un tiratore letale dietro l’arco (39%) e miglior assistman della squadra con oltre 3 ad incontro. A loro si aggiungono Edoardo Caversazio, giocatore tuttofare che ha iniziato la stagione a 7 punti, 5 rimbalzi e 3 assist di media, e i tiratori Mirko Carella, Danilo Errera e Francesco Marinò, tutti giocatori con oltre il 40% da tre in questo inizio di stagione.

Olginate è una squadra fisica, che lotterà duro per ottenere i due punti per tornare al successo dopo la sconfitta contro Bernareggio e i giocatori per fare bene non le mancano. Vicenza dovrà essere concentrata e cercare di gestire al meglio le energie dopo la difficile sfida contro Desio di giovedì.

Sarà una grande partita, imperdibile!

Forza Vicenza!